INTESA FEDERCHIMICA ANTICIPO NUOVI MINIMI 2024

Gen 16, 2024

Print Friendly, PDF & Email

Premessa

Si comunica che con intesa dell’08.01.2024 è stato concordato l’ incremento del Trattamento Economico Minimo (TEM) di 68 euro per la categoria D1 a decorrere dal 1° gennaio 2024.

 

Anticipo nuovi minimi tabellari

Tale incremento è conseguente a:

  1. anticipazione al 01.01.2024 dell’erogazione di 45 euro (alla D1), quale quota della tranche di aumento contrattuale del TEM previsto da luglio 2024 (68 euro alla D1); l’erogazione della restante parte della tranche di   aumento contrattuale, pari a 23 Euro (alla D1), rimane confermata dal 1° luglio 2024;
  2. anticipazione al 01.01.2024 dell’inserimento di 23 euro (alla D1) nel TEM prelevati dall’EDR, previsto da luglio 2024 per il riallineamento degli scostamenti inflattivi (nei limiti di capienza degli importi dell’EDR)

L’intesa prevede, altresì, che le somme anticipate verranno compensate nel corso del 2025 nell’ambito dei valori economici che saranno oggetto del prossimo rinnovo contrattuale.

In considerazione dei tempi tecnici per l’inserimento nel “cedolino” dei nuovi importi del TEM gli stessi potranno essere riconosciuti anche retroattivamente con le buste paga di febbraio 2024.

La presente intesa è frutto del confronto avvenuto tra Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL di settore in merito alle incidenze dell’attuale contesto geopolitico ed economico sui costi energetici, materie prime e in generale sul potere d’acquisto.

Alla luce degli ultimi dati inflattivi pubblicati da ISTAT, delle regole confederali e contrattuali per l’adeguamento dei minimi contrattuali agli scostamenti tra inflazione prevista al momento del rinnovo contrattuale e quella reale, le Parti firmatarie del CCNL hanno, quindi, condiviso la necessità di individuare possibili soluzioni coerenti con le esigenze di contenere i costi complessivi per le imprese e di supportare i lavoratori in un momento di particolare necessità.

In allegato: Tabelle con l’indicazione dei nuovi minimi contrattuali per i settori chimico e chimico farmaceutico, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL in vigore dal corrente mese di gennaio 2024, sulla base di quanto stabilito dall’intesa citata.

Per ulteriori informazioni, contattare:

ENRICA MASI – enrica.masi@confindustriafirenze.it – 055 2707 219

 

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA