ITALIAN DESIGN MASTERCLASS IN CINA – IV EDIZIONE

Mag 29, 2023

Print Friendly, PDF & Email

L’ICE propone di realizzare in Cina, dal 1 luglio 2023 – 30 giugno 2024, un ciclo di masterclass dedicate al design italiano. settori principalmente coinvolti sono il sistema abitare (mobili, illuminazione, materiali da costruzione, inclusi pietre, marmi e piastrelle) , gli accessori moda (calzature e pelletteria, gioielleria, occhialeria), il tessile-abbigliamento e gli articoli sportivi.

L’Agenzia ICE offrirà questa opportunità a 25 aziende italiane, che potranno raccontare il proprio marchio e la propria capacità tecnica a un pubblico di esperti e consumatori cinesi. L’iniziativa si rivolge sia ad aziende italiane intenzionate a entrare nel mercato cinese, sia ad aziende italiane già presenti in Cina e interessate a consolidare la propria presenza.

Il racconto dei prodotti avverrà principalmente tramite una video- masterclass professionale, che dovrà essere realizzata dall’impresa ammessa a partecipare. Accanto alla presentazione dell’azienda italiana, il progetto prevede seminari e talk sul design. I contenuti delle due azioni saranno presentati in maniera coordinata per esaltare la produzione dell’azienda italiana.

Perché partecipare:

La Cina è il mercato più vasto e attrattivo per i prodotti “belli e ben fatti”: è in continua espansione e ammodernamento, ed è sempre più prossimo agli standard qualitativi occidentali. Il consumatore è sempre più sofisticato e apprezza il design, lo stile e l’innovazione dei prodotti Made in Italy, è molto attento alla qualità e tende a prestare attenzione alla riconoscibilità e alla fama del singolo marchio. Una strategia di penetrazione commerciale richiede tempo e investimenti in comunicazione per rendere riconoscibile il  marchio.

Il progetto è giunto alla sua quarta edizione ed è sviluppato in collaborazione con enti e associazioni di categoria cinesi. Lo Shanghai Promotion Center for City of Design (SPCCD) è il principale partner del progetto e supporta la promozione delle masterclass presso università, scuole di design, Shanghai WDCC (World design Cities Conference), Chengdu Design Week, centri commerciali, dettaglianti, ecc.

Il pubblico delle masterclass è composto principalmente da professionisti del settore, da designer e da figure che hanno un ruolo decisivo nella promozione del marchio, fondamentali per avere successo nel mercato cinese.

L’organizzazione della quarta edizione delle masterclass prenderà il via nel luglio 2023 per proseguire fino al giugno 2024, con modalità di realizzazione digitale (modalità online) e alcune fasi realizzate in modalità offline.

Adesioni entro giovedì 8 giugno 2023 QUI

ARTICOLI CORRELATI

buy wine toscana 2024: 10 e 11 aprile

La Regione Toscana, in collaborazione con PromoFirenze, organizza la quattordicesima edizione dellamanifestazione “BuyWine Toscana 2024”, a cui sono ammesse imprese e buyers esteri con l’obbiettivo...

Patto di intesa per la Pelletteria

Lo scorso 19 febbraio è stato siglato un Protocollo di intesa tra Confindustria Firenze sezione moda - pelletteria, Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil provinciali, con il contributo di...

RICERCA