La Piccola Industria si confronta sul Capitale Umano

Mag 5, 2023

Print Friendly, PDF & Email

 

Il 3 maggio si è svolta presso l’Innovation Center della Fondazione CR Firenze la riunione della Piccola Industria Toscana e fiorentina alla quale è stato ospite  il Vice Presidente della Piccola Industria nazionale Antonio Braia. Il tema focus della riunione è stato Il Capitale Umano, le opportunità e le criticità per le piccole imprese.

Si è parlato con Sara Pucci del Centro Studi di Confindustria Toscana di “Domanda e offerta di lavoro e mismatch a livello regionale”, della situazione nazionale e delle attività proposte dal   sistema confindustriale con il Vice Presidente Braia che ha la delega proprio al capitale umano e alla formazione. Ma si è parlato anche con le imprese che hanno evidenziato proposte, idee e criticità nel confronto costante con le esigenze di inserire in azienda risorse specialistiche soprattutto tecniche. Interessante l’intervento dell’ìng Paolo Ruggeri Presidente della Big Academy, Alta scuola di formazione manageriale fiorentina, prima in Italia,  basata sul “peer learning” pensata e realizzata dall’impresa per l’impresa.

La riunione è stata un’importante occasione di confronto su questo tema attualissimo e di grande interesse per le piccole imprese, concludendosi con l’impegno di tutti e soprattutto del Comitato Fiorentino, guidato dal Presidente Franco Resti, a proseguire attività che possono tenere alta l’attenzione sull’importanza di fare cultura di impresa nel mondo scolastico sensibilizzando studenti, famiglie e insegnanti fin dalle generazioni più piccole e puntando sulle competenze STEM.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Imprese gasivore: inizio controlli annualità 2024

Siglato il Protocollo di intesa ENEA-CSEA per i controlli documentali alle aziende gasivore beneficiare delle agevolazioni. Contesto A seguito della Determina ARERA DSME 2/2024 del 23 aprile 2024,...

RICERCA