L’area Convenzioni di Confindustria Firenze: dalle imprese per le imprese

Lug 6, 2023

Nasce la nuova area convenzioni di Confindustria Firenze: un luogo dove poter trovare offerte esclusive per le imprese associate a Confindustria Firenze e per i loro dipendenti.

La pagina Convenzioni contiene opportunità su prodotti e servizi legati alle attività imprenditoriali. Le agevolazioni sono principalmente rivolte al mercato B2B e in alcuni casi al B2C, così da includere anche i dipendenti delle aziende associate tra i beneficiari dell’iniziativa.

Le convezioni promosse da Confindustria Firenze completano e integrano le opportunità fornite dalle convenzioni nazionali di RETEINDUSTRIA.

La sezione amplia il progetto della Business Community con l’obiettivo di valorizzare alla valorizzazione delle aziende associate,

I vantaggi delle convenzioni tra aziende

Entrare a far parte del portfolio di convenzioni tra imprese di Confindustria Firenze offre una serie di benefici alcuni dei quali immediatamente riconoscibili, altri meno visibili ma altrettanto utili:

• Risparmio economico: Uno dei vantaggi più evidenti delle convenzioni è il risparmio economico sia per le aziende che in alcuni casi per i dipendenti. Le imprese possono beneficiare di prezzi ridotti sui prodotti o servizi consentendo loro di ridurre i costi operativi e migliorare la loro redditività.
  • Incremento delle vendite: Le convenzioni con sconti tra imprese possono portare a un aumento delle vendite per entrambe le parti coinvolte. Le aziende che offrono sconti ad altre aziende possono attingere a un nuovo mercato di clienti e, allo stesso tempo, le aziende beneficiarie degli sconti possono essere incentivate a fare acquisti da un determinato fornitore grazie ai prezzi ridotti, aumentando così le vendite per il fornitore stesso.
  • Rafforzamento delle relazioni commerciali: Le convenzioni con sconti tra imprese favoriscono il consolidamento delle relazioni commerciali tra le imprese. Si creano collaborazioni vantaggiose che contribuiscono a stabilire un rapporto di fiducia reciproca. Queste relazioni possono portare a futuri accordi commerciali, partnership strategiche e scambi di conoscenze.
  • Maggiori opportunità di networking: Le convenzioni possono offrire un’opportunità preziosa per il networking tra le aziende partecipanti che possono incontrarsi e interagire. Ciò consente di creare nuovi contatti commerciali, scambiare informazioni e generare potenziali sinergie o collaborazioni in altri settori. Il networking può aprire porte a nuove opportunità di business e fornire un vantaggio competitivo.
  • Fidelizzazione dei clienti: Le convenzioni tra imprese possono contribuire alla fidelizzazione dei clienti. Quando i clienti aziendali trovano conveniente fare acquisti presso determinate aziende grazie agli sconti offerti, è probabile che diventino clienti abituali o che comunque diffondano il brand attraverso il passaparola.
  • Aumento della visibilità e diffusione del brand: Essere inserito all’interno della pagina contribuisce a diffondere il brand e ad avere un’esposizione sui canali web&social di Confindustria Firenze con il risultato di ottenere una scheda-azienda e una scheda prodotto direttamente online, senza intermediari, immediatamente indicizzata dai motori di ricerca.
  • Miglioramento dell’immagine aziendale: Le convenzioni tra imprese possono contribuire a migliorare l’immagine aziendale. Farne parte dimostra che un’azienda è aperta alla collaborazione e al sostegno reciproco tra imprese. Questa disposizione positiva può influenzare l’immagine dell’azienda agli occhi dei clienti, dei fornitori e del pubblico in generale. L’azienda può essere vista come un partner commerciale affidabile, interessato a offrire vantaggi reali e a stabilire relazioni di valore nel mondo imprenditoriale.

Le Convenzioni di Confindustria Firenze, cosa sono e come funzionano

Confindustria Firenze ha creato una pagina web interamente dedicata alle aziende che hanno deciso di far parte del progetto. La pagina è completamente accessibile al pubblico e include le schede di ogni azienda partecipante con le informazioni relative alla singola offerta.

Per trovare ciò che ci interessa si possono filtrare i risultati per

a. “Tipologia di convenzione” – al momento ci sono tre possibilità: 1) sconto su acquisto 2)sconto su preventivo 3) primo checkup gratuito.

b. Destinatari – aziende o dipendenti.

c. Percentuale di sconto.

La pagina include anche un sistema di ricerca full-text per trovare immediatamente l’azienda partendo dal nome.

Ogni convenzione ha anche una singola scheda che include una descrizione più dettagliata della convenzione.