Le malattie professionali nel settore del trasporto su strada

Mar 30, 2023

Print Friendly, PDF & Email

INAIL pubblica i dati del sistema Malprof (1) che approfondisce la tematica delle tecnopatie nel settore trasporti su strada.

Nella pubblicazione INAIL sono riportati i dati sulle malattie professionali derivanti dagli archivi assicurativi dell’Istituto e quelli del sistema di sorveglianza Malprof, alimentato dai Servizi per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro del sistema pubblico italiano

Qualsiasi valutazione del rischio di malattie professionali per i lavoratori del trasporto su strada deve tener conto del fatto particolare che la loro attività non si svolge in un luogo fisso ma in luoghi continuamente variabili, su mezzi con tipologie costruttive, condizioni manutentive e carichi trasportati diversi, con orari di lavoro differenziati, così come del fatto che la guida spesso si alterna ad altre attività come le operazioni di carico e scarico.

Oltre ai rischi di incidente stradale vanno tenuti presenti anche quelli per la salute quali: posture fisse e prolungate, vibrazioni trasmesse al corpo intero, movimentazione manuale dei carichi, condizioni climatiche avverse, esposizione ad agenti chimici aerodispersi; anche fattori di fragilità individuale, stili di vita e percezione del rischio da parte dei lavoratori possono incidere sul rischio tanto di infortuni quanto di malattie.

La scheda fa riferimento ai codici Ateco 91: 60.2 per i dati Malprofstat e Ateco 2007: 49.3 e 49.4 per la banca dati statistica Inail.

I dati presentati nella scheda possono essere utili ai fini della programmazione di attività di prevenzione mirate nel settore individuato.

Malprof, Le malattie professionali nel settore del trasporto su strada – INAIL

(Fonte INAIL)

Note

  • Strumento editoriale di facile consultazione, ideato per sensibilizzare l’utente su specifiche tematiche emergenti in tema di tutela della salute e benessere dei lavoratori negli ambienti di vita e di lavoro ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
ARTICOLI CORRELATI

Modifiche al D.lgs.81/2008

Il decreto-legge 48/2023 “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” apporta alcune modifiche al D.lgs.81/2008. Il decreto-legge 48/2023 modifica i seguenti articoli...

RICERCA