Le varianti del Covid-19: le indicazioni del Ministero della Salute

Feb 23, 2021

Print Friendly, PDF & Email

Dal nostro portale RSPPITALIA.com: il Ministero della Salute ha approvato una circolare sulla diffusione delle nuove varianti SARS-CoV-2 a livello globale, sulla valutazione del rischio e sulle misure di controllo raccomandate alle aziende.

La variante definita “inglese” (VOC – Variant of Concern – 202012/01) è emersa nel Regno Unito, secondo il Ministero “Al momento non ci sono evidenze di una significativa differenza nel rischio di reinfezione rispetto agli altri ceppi virali circolanti“.

La variante “sudafricana” (501Y.V2) è stata identificata per la prima volta in Sud Africa nel dicembre 2020. “Dati preliminari indicano che anche questa variante possa essere caratterizzata da maggiore trasmissibilità; mentre al momento non è chiaro se provochi differenze nella gravità della malattia“.

La variante “brasiliana” (P.1) è stata per la prima volta segnalata dal Giappone il 10/01/2021 in 4 viaggiatori in arrivo dal Brasile. “Non sono disponibili evidenze sulla gravità della malattia, sulla frequenza delle reinfezioni e sull’efficacia del vaccino“.

Per ulteriori approfondimenti CLICCA QUI

 Chi è RSPPITALIA.com

La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.

RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA