L’export agroalimentare italiano è sempre in crescita, ma le imitazioni, ogni anno, fatturano praticamente il doppio dei prodotti autenticiMammaItalia (www.mammaitaliafood.com) è un’app che contrasta questo fenomeno: nata dall’idea di cinque “cervelli in fuga” per lavoro e nostalgici dei sapori di casa, fornisce, agli oltre 1,2 miliardi di Italian Food Lovers che popolano il pianeta, uno strumento per cercare e acquistare solo eccellenze al 100% Made in Italy, in barba all’Italian Sounding.

 

Il funzionamento di base è simile a quello di “Google Maps”: dopo averla scaricata gratuitamente da App Store o Play Store, basta installarla sullo smartphone, avviarla all’Estero e scrivere, sulla sua apposita barra di ricerca, il nome di un prodotto (es. “Passata di pomodoro”), o selezionare una categoria (es. “Latticini e Formaggi”). Una volta fatto ciò, l’app mostra tutte le varietà e le marche presenti nelle vicinanze, una mappa che segnala in quali negozi è possibile reperirle, l’indirizzo dei punti vendita e la loro distanza dal luogo in cui ci troviamo.

 

MammaItalia permette, inoltre, di conoscere l’assortimento dei negozi che vendono cibo italiano all’Estero, di acquistare dagli e-shop che lo spediscono nel Paese in cui ci troviamo, e di scoprire (o riscoprire) le ricette per cucinarlo come tradizione comanda.

 

Per produttori, negozi ed e-shop, aderire è gratuito: attraverso l’app scaricata in oltre 50 Paesi del Mondo, infatti, si promuovono già alcuni grandi e piccoli food players Italiani: il progetto, grazie ad investimenti ricevuti da aziende di IT e logistica, sarà, entro pochi mesi, anche fonte di importanti analytics per ottimizzare la distribuzione all’Estero e acquisirà migliaia di nuovi utilizzatori.

Per promuovere (gratis) su MammaItalia ciò che vendete o esportate all’Estero, è possibile scrivere a .

http://mammaitaliafood.com/