Misure per transfrontalieri e merci

Mar 8, 2020

Print Friendly, PDF & Email

Spostamenti

Per contenere la diffusione del Coronavirus nell cosiddette zone rosse (1), il governo ha vietato (2) gli spostamenti  delle persone fisiche in uscita e in entrata dai territori suddetti, salvo che per comprovati motivi di lavoro. Perciò, i transfrontalieri potranno entrare e uscire dai territori interessati per raggiungere il posto di lavoro e tornare a casa, eccetto nell’ipotesi in cui siano soggetti a quarantena o siano risultati positivi al virus. Gli interessati potranno comprovare il motivo lavorativo dello spostamento con qualsiasi mezzo, inclusa una dichiarazione che potrà essere resa alle forze di polizia in caso di eventuali controlli.

Merci

Le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati. Il trasporto delle merci è considerato come un’esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all’interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci.

 

 

(1)Lombardia e  province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia.

(2) Decreto del Presidente del Consiglio dell’8 marzo 2020.

ARTICOLI CORRELATI

Congedo parentale all’80%: istruzioni operative

Premessa L’INPS, con circolare, ha comunicato le istruzioni amministrative e operative viste le novità in materia di indennità di congedo parentale per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti. La...

Quota 103: incentivi al posticipo del pensionamento

Premessa Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2023, il Decreto 21 marzo 2023...

RICERCA