Nasce la Business Community di Confindustria Firenze

Mag 10, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Negli ultimi anni, il concetto di business community è diventato sempre più importante per le aziende di tutte le dimensioni. Una business community è un gruppo di imprenditori o manager che condividono gli stessi interessi di business e si uniscono per raggiungere obiettivi comuni, come migliorare la propria attività, creare nuove opportunità di business, fare networking o formare partnership.

Quali sono i benefici di una business community per le aziende.

I vantaggi di far parte di un gruppo come questo, sono moltissimi, proviamo ad elencarne qualcuno:

  • Networking
    Una delle maggiori ragioni per cui le aziende si uniscono a una business community è il networking. Le comunità aziendali offrono una grande opportunità per incontrare altre persone del proprio settore e fare connessioni che possano portare valore. Il networking può essere un modo efficace per trovare potenziali clienti, partner commerciali o fornitori. Inoltre, può aiutare le aziende a ottenere consigli, feedback e supporto da altri professionisti.
  • Condivisione di conoscenze e risorse
    Una business community è un ottimo luogo per la condivisione di conoscenze e risorse. Le aziende possono condividere le proprie esperienze, strategie di marketing, tecniche di vendita e consigli per la gestione del business. 
  • Supporto e ispirazione
    Fare impresa non è un mestiere semplice, in alcuni momenti può essere utile confrontarci con imprenditori o manager di aziende che condividono lo stesso settore merceologico o ambito di business per ricevere supporto, scambiare migliori pratiche, trarre ispirazione per progetti futuri.
  • Opportunità di collaborazione
    Le business community possono essere un ottimo punto di partenza per la collaborazione con altre aziende. Collaborare con altre aziende su linee di attività affini può portare a grandi risultati.
  • Potenziamento del brand
    Essere membro di una business community può migliorare l’immagine aziendale e la reputazione. La community si rivela in alcuni casi veicolo di promozione per il marchio e i prodotti/servizi all’interno di un mercato che, seppur ristretto come quello dei membri, ha comunque un grande rilievo.

In conclusione, una business community può offrire una serie diversa di vantaggi alle aziende che magari non sono immediatamente percepiti ma che con l’utilizzo possono emergere.

Il progetto di Business Community di Confindustria Firenze

Abbiamo deciso di offrire alle aziende associate uno strumento per il networking che fosse pensato per un utilizzo semplice, rapido ed efficace. Seguendo queste linee guida, abbiamo impostato una piattaforma che raccogliesse tutte le aziende associate a Confindustria Firenze e che permettesse di fare ricerche filtrate in base a settore merceologico e area territoriale. Oltre naturalmente a una ricerca full-text sui nomi delle aziende.

Il sistema è stato progettato per fare ricerche:

  • Rapide – restituisce i risultati in tempo reale
  • Semplici – Ogni filtro è indicato da un colore ed è immediatamente riconoscibile
  • Combinate – si possono unire più filtri per ottenere risultati più complessi, come per esempio: le aziende del settore metalmeccanico e del settore agroalimentare presenti nell’area fiorentina nord.

Attualmente ogni contatto tra le aziende avviene in modalità organica, cioè senza intermediari: attraverso un link al sito web dell’azienda ricercata. Questa scelta per non appesantire la piattaforma e per garantire un networking diretto tra realtà imprenditoriali.

Come accedere alla Business Community

Possono accedere alla Business Community le sole aziende associate a Confindustria Firenze in possesso di userid e password (qui il link per creare il proprio account e qui il collegamento per ripristinare la password, ricordiamo che sono accettate solo mail con dominio aziendale).

Non sei ancora associato? Dai un’occhiata a tutti i vantaggi oppure scrivici per avere più informazioni

In road map abbiamo comunque alcune modifiche come l’inserimento delle mappe e un sistema per facilitare il contatto diretto.

Siamo comunque felici di ricevere contributi, integrazioni o suggerimenti, puoi scrivere a helpdesk@confindustriafirenze.it per dirci cosa ne pensi.

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA