Nuovo bando per borse di dottorati innovativi aperti alle imprese

Apr 12, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Premessa

Nell’ambito del PNRR, con D.M. 117 del 2 marzo 2023, è partito, per l’anno accademico 2023/2024, il nuovo bando per 13.292 borse di dottorati innovativi di durata triennale aperti alle imprese il cui scopo è formare figure dotate di competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello.

La Missione 4, Componente 2, Investimento 3.3 del PNRR prevede, infatti, l’introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese che cofinanziano le borse al 50% e promuove l’assunzione di ricercatori da parte delle stesse.

Si tratta di azioni su cui lavorano insieme università (statali e non) e imprese, con l’obiettivo di rendere lo strumento del dottorato coerente con le reali esigenze dell’impresa facilitando l’inserimento di risorse qualificate nelle aziende.

 

Dettagli e durata

Il dottorato innovativo vede le imprese protagoniste, perché nasce da un loro progetto/bisogno di innovazione e prevede che il dottorato sia inserito su un progetto reale di ricerca di interesse per l’impresa.

Il decreto stabilisce un cofinanziamento al 50% da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca e al 50% da parte dell’azienda

L’intero percorso di dottorato, formazione, ricerca e valutazione, si svolge presso le sedi amministrativa ed operative dell’Università di Firenze, fatti salvi i periodi di studio e ricerca che si svolgeranno presso l’impresa e all’estero.

Il periodo di inserimento dei dottorati all’interno dell’azienda va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 18 e prevede lo svolgimento di ricerca all’estero per almeno 6 mesi.

 

Ambito dei dottorati

Le aziende che intendono attivare un percorso di ricerca con l’Università degli Studi di Firenze lo possono individuare all’interno delle seguenti aree tematiche:

  • Area Biomedica
  • Area Scientifica
  • Area delle Scienze Sociali
  • Area Tecnologica
  • Area umanistica 

 

Vantaggi per le imprese

  • Proporre e sviluppare uno specifico progetto di ricerca
  • Attivare un percorso di innovazione con il supporto dei dipartimenti universitari
  • Favorire il confronto e collaborazione con i gruppi di ricerca dell’Università
  • Facilitare il trasferimento delle conoscenze e tecnologico

 Scadenze

Le aziende interessate ad inserire al proprio interno competenze di alto profilo attraverso un dottorato dovranno siglare una convenzione con l’Università degli studi di Firenze entro il 30 giugno 2023.

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA