Nov 15, 2018

Ha inizio il  progetto “Percorso di valutazione, interpretazione e informazione sui temi di Industria 4.0”, promosso da Confindustria Firenze e Federmanager, finanziato da Fondirigenti e realizzato da Confindustria Firenze Formazione – Cosefi.

I paesi più avanzati sono ormai entrati nell’era della quarta rivoluzione industriale. È in atto una rapida diffusione delle nuove tecnologie che si fanno strada velocemente nei processi produttivi e propongono una sfida epocale alle imprese: coniugare digitalizzazione, automazione e interconnessione.

Sono queste le parole d’ordine di Industria 4.0, il progetto teso a ridefinire, con il supporto di innovative strategie di crescita, i modelli tradizionali di business.

Per rendere sostenibile la società del prossimo futuro occorre, pertanto, acquisire una nuova cultura d’impresa che, muovendo dall’analisi critica delle trasformazioni sociali e industriali, esprima strategie di crescita fondate sull’integrazione delle tecnologie digitali e delle nuove competenze manageriali. Le scelte delle aziende devono essere quindi focalizzate alla crescita delle persone e allo sviluppo di nuove competenze ad alto valore aggiunto.

Il percorso si propone di individuare le strategie necessarie per innovare i modelli di business, attraverso l’analisi critica delle competenze manageriali  e la valutazione del dato, come elemento competitivo  e strategico.

È questo l’obiettivo del progetto che partirà con una serie di appuntamenti.Di seguito la programmazione degli eventi:

COMPETENZE MANAGERIALI 4.0 -29 novembre 2018

LABORATORI DI INNOVAZIONE – 5 Dicembre 2018

Verranno forniti ai partecipanti le strategie necessarie per innovare i modelli di Business  attraverso l’utilizzo di strumenti che permettano l’analisi, lo studio e la valutazione critica della digital transformation e dei suoi effetti sui modelli di business e favorire il confronto fra imprenditori e le differenti esperienze.

IL MONDO DATO – 14 Dicembre 2018

Centrato sull’importanza dei dati nella trasformazione digitale delle imprese, come elemento essenziale di distintività e competitività, oltre al capitale e le risorse umane.