PMI Day 2023: le piccole aziende aprono le porte alle scuole

Nov 20, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Il PMI Day

Anche quest’anno la Piccola Industria di Confindustria Firenze ha aderito alla XIV Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, l’iniziativa organizzata da Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con le Associazioni di Confindustria nel territorio nazionale, per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità attraverso incontri e visite guidate nelle aziende associate.

Per gli imprenditori il PMI DAY rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa in relazione alle diverse tematiche su cui tale impegno si declina.

Protagonisti dell’evento oltre alle imprese piccole e medie, sono gli studenti e i loro insegnanti, che hanno un ruolo determinante nella formazione e orientamento dei propri allievi. 

Il tema di questa edizione è la Libertà. Libertà quale valore fondante di cui avere ancora maggiore consapevolezza e verso cui rinnovare l’impegno in una fase di grande instabilità e conflitto come quella che stiamo attraversando attualmente.
Libertà quale presupposto per realizzare le proprie aspirazioni, contribuendo a generare benessere collettivo. Libertà come leva per la ricerca, per l’innovazione e per la crescita economica.
Libertà che si accompagna al senso di responsabilità e al rispetto verso gli altri e verso il bene comune e all’affermazione dei valori della convivenza civile, di cui la scuola è fondamentale presidio.
Libertà intesa come possibilità per i giovani di scegliere e di costruire il loro futuro, mantenendo la propria unicità e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione. 

Le aziende e le scuole coinvolte

Il 16 ed il 17 novembre 9 imprese fiorentine hanno aperto le porte a 9 scuole secondarie superiori. 

Gli studenti hanno visitato i siti produttivi e si sono potuti confrontare con imprenditori e manager che hanno  presentato la storia ed i principali progetti dell’azienda. Le aziende coinvolte in questa edizione sono Il Molino Borgioli, il Mollificio Cecchi, Plastitalia, Arno Manetti Ascensori, Calosi Group, Tera Energy, Ciesse, Sanser, Tenuta di Castelfalfi, Le scuole che hanno partecipato sono l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, l’ISIS Cellini Tornabuoni, l’ITI Antonio Meucci e l’ITI Leonardo da Vinci, l’ISIS Valdarno di San Giovanni Valdarno , l’ISIS Chino Chini di Borgo San Lorenzo, l’ISIS Arturo Checchi di Fucecchio, l’ISIS Federico Enriques di Castelfiorentino e il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze. Ed è proprio quest’ultima scuola che  ha aperto la II classe ad una “lezione”/testimonianza da parte di uno degli imprenditori coinvolti. 

Materiali informativi

Comunicato stampa della Piccola industria di Confindustria 

 LINK VIDEO PMI DAY 2023

Galleria fotografica

ARTICOLI CORRELATI

Pubblicato in G.U. il Decreto Aree idonee per FER

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 153 del 2 luglio, è entrato in vigore il decreto recante la “Disciplina per l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti...

RICERCA