Premio Regionale Innovazione Toscana 2023

Ott 13, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Apre dal 16 ottobre una nuova edizione del Premio Regionale Innovazione Toscana Amerigo Vespucci. Obiettivo del Premio è far emergere progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso degli ultimi 24 mesi, si siano adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali e che si siano distinti con le loro produzioni e progetti.

Il Premio si rivolge a startup e imprese private, in forma singola o aggregata, spin-off accademici e universitari con sede in Toscana che rientrino nelle 4 Sezioni di concorso:

STARTUP INNOVATIVE

Il premio è rivolto a progetti realizzati negli ultimi 24 mesi sul territorio della Regione Toscana da parte di startup innovative già costituite, in forma individuale o in rete, che si caratterizzano per un significativo contenuto tecnologico – innovativo, sono finalizzati a sviluppare prodotti, servizi o processi nuovi o sensibilmente migliorati rispetto allo stato dell’arte nel settore interessato e comportano un rischio di insuccesso tecnologico o industriale.

RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILE

Il premio è rivolto a progetti realizzati negli ultimi 24 mesi sul territorio della Regione Toscana da parte di imprese private, in forma individuale o in rete, che comprendono attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale e/o innovazione digitale e/o sostenibile, finalizzate ad acquisire nuove conoscenze e capacità, a utilizzare conoscenze e capacità esistenti per sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi, a implementare tecnologie e biotecnologie anche finalizzate a migliorare la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie, ovvero ad attività di innovazione incrementale, radicale e organizzativa, e a progetti di digitalizzazione.

BREVETTI

Il premio è rivolto a imprese private, anche neo costituite, e agli spin-off accademici/universitari operanti sul territorio della Regione Toscana che negli ultimi 24 mesi risultino titolari o licenziatari di un brevetto, o di una domanda di brevetto già depositata, ovvero siano in possesso di una opzione o di un accordo preliminare di acquisto o acquisizione in licenza di un brevetto con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità.

WELFARE E PARITA’ DI GENERE

Il premio è rivolto a progetti realizzati negli ultimi 24 mesi sul territorio della Regione Toscana da parte di imprese private – in forma individuale o in rete e che abbiano ottenuto e adottato la certificazione di parità di genere (UNI/PdR 125:2022) – che siano finalizzati a:

  • migliorare la gestione del tempo in azienda e l’equilibrio vita/lavoro, anche attraverso strumenti o iniziative di welfare aziendale;
  • promuovere e applicare politiche flessibili e innovative di organizzazione del lavoro e/o politiche retributive di merito non discriminatorie;
  • promuovere e diffondere la cultura della parità di genere, dentro e fuori l’azienda.

PREMIO SPECIALE UNDER 40

Il premio è attribuito al miglior progetto presentato in una qualsiasi Sezione del Premio da parte di un’impresa giovanile, secondo quanto definito dalla legge regionale n. 35/2000. Tale riconoscimento è riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle Sezioni del Premio, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, per innovazione e/o per attività di ricerca dedicate allo sviluppo eco-sostenibile, con particolare attenzione alle imprese giovanili femminili. L’aggiudicazione del Premio speciale “Giovani” non consente di ottenere contestualmente un premio per una delle Sezioni previste dal presente bando. 

Ciascun soggetto può concorrere a una sola sezione del Premio Regionale Innovazione Toscana e può ricevere solo un premio.

Per ogni sezione sono previsti un premio di € 15.000 per il 1° classificato e un premio di 5.000 per il 2° classificato e il Premio Giovani di € 5.000.

Il premio sarà aperto dalle ore 9.00 del 16 ottobre e fino alle ore 16.00 del 10 novembre. Per accedere al regolamento e scaricare la documentazione: Premio Regionale Innovazione Toscana

ARTICOLI CORRELATI

Big Science Business Forum 2024

Dopo il successo delle precedenti edizioni di Copenaghen (2018) e Granada (2022), torna il Big Science Business Forum che si terrà a Trieste dal 1 al 4 ottobre 2024. Il BSBF è un congresso orientato...

Premio Impresa Sostenibile – edizione 2024

Il Premio Impresa Sostenibile 2024, organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con Piccola Industria di Confindustria e la Pontificia Accademia per la Vita, celebra la sua terza edizione con...

RICERCA