Presentazione del Partenariato Nazionale sull’Intelligenza Artificiale

Mar 8, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito dell’azione sui Partenariati Estesi, Missione 4 – Componente 2 del PNRR,  il 9 e il 10 marzo si svolgerà a Pisa il lancio di di FAIR (Future Artificial Intelligence Research), il partenariato nazionale sull’Intelligenza Artificiale.

Con i Partenariati continua l’inclusione tra pubblico e privato anche nell’area della ricerca fondamentale, seppure rivolta alla soluzione di grandi problemi. Un modello di collaborazione che può portare nuove soluzioni, permettere di passare direttamente dalla ricerca di base all’utilizzo dei suoi risultati e creare una nuova generazione di ricercatori-inventori.

In particolare il progetto FAIR intende affrontare il tema dell’ Intelligenza artificiale partendo dai suoi diversi aspetti teorici, modellistici e ingegneristici, con l’ambizione di contribuire a far fronte alle domande di ricerca, alle metodologie, ai modelli, alle tecnologie, alle regole e ai temi di sostenibilità in senso ampio, non solo ambientale. 

Il primo incontro di avvio lavori e confronto servirà a delineare i numerosi ambiti del progetto, i metodi di studio innovativi e gli obiettivi dell’IA del futuro.

Il programma prevede il 9 marzo il lancio del progetto alla presenza della Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza. L’evento ospiterà gli esperti in intelligenza artificiale che fanno parte del progetto FAIR e alcuni protagonisti delle aziende coinvolte nel partenariato. Il 10 marzo si svolgerà poi il vero e proprio kick-off meeting con la presentazione della road map scientifica del progetto.

Il Partenariato, che per la prima volta raggruppa la rete scientifica nazionale di esperti in IA coinvolgendo anche un primo nucleo di aziende del settore, è costituito da 4 enti di ricerca  (oltre al CNRFondazione Bruno KesslerINFNIstituto Italiano di Tecnologia), 14 università (Politecnico di MilanoPolitecnico di TorinoSapienza Università di RomaScuola Normale SuperioreSISSAUniversità BocconiUniversità Campus Biomedico di RomaUniversità di BolognaUniversità di PisaUniversità di TrentoUniversità di BariUniversità della CalabriaUniversità di CataniaUniversità di Napoli “Federico II”e 7 aziende (BraccoDeloitteExpert.aiIntesa SanpaoloLeonardoLutechSTMicroelectronics).

Per avere ulteriori informazioni sui due eventi è possibile inviare una mail a: segreteria@fondazione-fair.it

In allegato il programma dei due giorni.

 

ARTICOLI CORRELATI

Big Science Business Forum 2024

Dopo il successo delle precedenti edizioni di Copenaghen (2018) e Granada (2022), torna il Big Science Business Forum che si terrà a Trieste dal 1 al 4 ottobre 2024. Il BSBF è un congresso orientato...

Premio Impresa Sostenibile – edizione 2024

Il Premio Impresa Sostenibile 2024, organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con Piccola Industria di Confindustria e la Pontificia Accademia per la Vita, celebra la sua terza edizione con...

RICERCA