Presentazione rapporto “Esportare la Dolce Vita” – Expo Dubai, 16/02/22

Feb 7, 2022

Il prossimo 16 febbraio, a partire dalle ore 12.00 (ora di Dubai), si terrà la presentazione  del Rapporto 2021 “Esportare la Dolce Vita – il potenziale del Made in Italy nel panorama internazionale che cambia” presso il Padiglione Italia di Expo Dubai 2020. L’evento è organizzato da Confindustria e SACE, in collaborazione con il Commissariato Generale dell’Italia per Expo 2020 ed ICE Agenzia.

Il rapporto “Esportare la Dolce Vita” (EDV), alla sua undicesima edizione, mostra le opportunità e i mercati a più alto potenziale per le esportazioni del “bello e ben fatto” italiano (BBF), ovvero i beni finali di consumo di elevata qualità Made in Italy che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura nei dettagli, qualità dei materiali e delle lavorazioni, il cui valore è riconosciuto in tutto il mondo.

Il cuore dell’analisi comprende i settori della ceramica, la cosmetica, la nautica e l’industria automobilistica, oltre ai pilastri portanti del BBF, che sono Fashion, Food, Furniture, rappresentando un’importante occasione per presentare il potenziale del BBF del Made in Italy agli operatori del Golfo, in particolare degli Emirati Arabi Uniti, il secondo mercato per potenziale tra quelli emergenti.

I lavori saranno aperti dal Commissario Generale per l’Italia ad Expo Dubai 2020, Paolo Glisenti, dall’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener, dalla Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame, e dall’Amministratore Delegato di SACE, Pierfrancesco Latini. Seguirà l’esposizione del Rapporto “Esportare la Dolce Vita” a cura del Centro Studi di Confindustria e una tavola rotonda con la testimonianza di imprese italiane leader di settore, con focus sul comparto agro-alimentare. A chiudere i lavori, Jose Rallo, Membro del Consiglio di Amministrazione di ICE Agenzia.

Seguirà agenda dettagliata dei lavori. STD_Esportare La Dolce Vita_1.jpg

Per info e conferma di partecipazione, in presenza o da remoto, scrivere a: internazionale@confindustria.it indicando nominativo e contatti del Rappresentante.