09 Set 2021

Che cos’è la sostenibilità? Cosa si intende per circolarità in azienda? Quanto è green la mia impresa? L’obiettivo di rispondere a questi e molti altri dubbi ha spinto Confindustria Firenze a promuovere un progetto dedicato alla sostenibilità delle proprie aziende associate.

Siamo convinti che le innovazioni di prodotto, le performance dei processi produttivi e le tecnologie avanzate siano strettamente dipendenti dall’utilizzo efficiente delle risorse. Per questo motivo abbiamo scelto di promuovere una nuova cultura in azienda, non più improntata alla sola innovazione tecnologica, ma integrata dalle logiche della sostenibilità.

E vogliamo farlo non solo come spettatori di questo cambiamento, ma vivendolo in modo consapevole.

Abbiamo così avviato la prima fase del progetto intercettando best practices di innovazione sostenibile presenti sul territorio fiorentino. Con il Tavolo “Innovazione & Sostenibilità”, al quale partecipano circa 20 aziende di diverse dimensioni e settori merceologici, abbiamo stimolato la riflessione ed il confronto su progetti già in essere, ma anche su criticità e ostacoli di chi si approccia per la prima volta al mondo della sostenibilità. Questo ha consentito di favorire il networking, lo scambio di idee, le sinergie all’interno di singole filiere, ma anche tra settori diversi.

Insieme alla Scuola Superiore sant’Anna abbiamo poi definito la seconda fase del progetto, mettendo a disposizione delle aziende associate un tool dedicato alla misurazione della circolarità all’interno delle filiere produttive. Uno strumento utile sia per aziende che intendono iniziare un percorso di sostenibilità sia per chi già investe in ambito green. I dati raccolti vengono analizzati e restituiscono una prima misurazione della circolarità aziendale che supporterà le imprese nel gettare le basi per future scelte strategiche di business.

 

La presentazione del progetto