Progetto Open Maker: supporto allo sviluppo di prototipi innovativi

Set 26, 2017

Print Friendly, PDF & Email

LAMA Developing Change e Impact Hub Firenze lanciano un bando di finanziamento diretto a imprese manifatturiere e esperti di innovazione tecnologica, per la realizzazione di prototipi che riguardino l’innovazione di prodotto, processo o servizio.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto europeo Open Maker (i partners sono Italia, Regno Unito, Spagna e Slovacchia) che mira a favorire la transizione verso i nuovi modelli produttivi dettati dalla quarta rivoluzione industriale, mettendo in rete innovatori, makers, imprenditori della manifattura, ricercatori e appassionati di tecnologie, favorendone la collaborazione diffusa.

In Italia verranno premiati 5 vincitori che avranno a disposizione 9 mesi di tempo e fino a 20.000 euro di budget per realizzare il prototipo.  Durante questo periodo potranno avvalersi dell’affiancamento e del mentoring offerto dagli organizzatori, anche attraverso incontri ed eventi.

Con questo percorso di accompagnamento, incentivo e premialità, OpenMaker vuole facilitare la collaborazione tra esperti del making e delle tecnologie digitali con imprenditori della manifattura tradizionale, riconoscendo in questa modalità open di sperimentazione una chiave fondamentale per l’innovazione e il rafforzamento del comparto manifatturiero italiano ed europeo.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 ottobre 2017.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione cliccare QUI.

Per qualsiasi informazione scrivere a:
Dario Marmo, OpenMaker Italia
dario.marmo@agenzialama.eu

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA