Programma Eurostars – call settembre 2022

Lug 22, 2022

Print Friendly, PDF & Email

Eurostars è un programma di finanziamento internazionale per le PMI che desiderano collaborare a progetti di R&S, con l’obiettivo di creare prodotti, processi o servizi innovativi da commercializzare.

Nell’ambito del programma Eurostars, è stata lanciata la Joint transnational call for proposals SEP 2022.

Destinatari

La domanda dovrà essere presentata da un consorzio con le seguenti caratteristiche:

  • deve essere guidato da una PMI innovativa di un Paese Eurostars;
  • deve essere composto da almeno due enti indipendenti;
  • deve essere composto da enti provenienti da almeno due Paesi partecipanti, con almeno un’organizzazione proveniente da un Paese associato all’UE o a Horizon Europe.

I progetti Eurostars solitamente comprendono da 2 a 5 partner provenienti da 2 o 3 nazioni. Possono coinvolgere anche grandi imprese, università ed enti di ricerca.

Importo dei finanziamenti

L’importo dei finanziamenti è stabilito dagli enti finanziatori nazionali. In Italia, gli enti di finanziamento sono il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). 

Il MUR copre il 50% dei costi dei progetti di ricerca industriale in sovvenzioni e il 25% dei costi dei progetti di sviluppo sperimentale (sempre in sovvenzioni). L’importo massimo del finanziamento per progetto è di 250.000 euro.

Il MISE ha impegnato un budget di 7 milioni di euro per Eurostars. L’importo massimo per progetto è di 500.000 euro. Le percentuali di finanziamento sono le stesse del MUR.

Spese ammissibili

Tutte le attività che possono essere classificate come ricerca industriale o sviluppo sperimentale sono ammissibili al finanziamento, ma i costi della ricerca industriale devono essere superiori a quelli dello sviluppo sperimentale.

I costi coperti dal MUR includono:

  • personale;
  • attrezzature;
  • servizi di consulenza e servizi equivalenti;
  • materiali di consumo;
  • spese generali (non possono superare il 50% dei costi del personale e comprendono le spese di viaggio e i costi di diffusione e coordinamento).

Presentazione della domanda

La scadenza per presentare le proposte è il 15 settembre 2022, ore 14. Sul sito della call sono reperibili le informazioni per accedere alla piattaforma e presentare la domanda: https://www.eurekanetwork.org/open-calls/eurostars-funding-programme-2022-call-2

In allegato una scheda di approfondimento sulla call.

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Big Science Business Forum 2024

Dopo il successo delle precedenti edizioni di Copenaghen (2018) e Granada (2022), torna il Big Science Business Forum che si terrà a Trieste dal 1 al 4 ottobre 2024. Il BSBF è un congresso orientato...

Premio Impresa Sostenibile – edizione 2024

Il Premio Impresa Sostenibile 2024, organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con Piccola Industria di Confindustria e la Pontificia Accademia per la Vita, celebra la sua terza edizione con...

RICERCA