Protocollo di sicurezza Covid nei luoghi di lavoro: commento

Lug 5, 2022

Confindustria rende disponibile una nota di analisi delle nuove disposizioni al nuovo Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virsu SARS-COV-2/Covid-19 negli ambienti di lavoro

Indice dei contenuti

Premessa

Come anticipato con la news del 1 luglio, il 30 giugno u.s. è stato condiviso il nuovo Protocollo di contenimento e contrasto al Covid nei luoghi di lavoro, in sostituzione di quello aggiornato il 6 aprile 2021.

Il nuovo protocollo è stato significativamente semplificato rispetto al precedente e aggiornato tenendo conto della situazione di contesto e delle varie disposizioni che nel frattempo sono intervenute a disciplinare la materia.

I lavori hanno preso avvio sulla base di un documento elaborato dai Ministeri del Lavoro e della Sanità e di un confronto con le altre organizzazioni datoriali e con CGIL, CISL e UIL poi; si è arrivati poi alla condivisione di un testo opportunamente aggiornato e distante dall’impostazione tradizionale della distribuzione delle responsabilità tra datore di lavoro e lavoratori in materia di salute e sicurezza.

A fronte di una semplificazione generalizzata, sono rimasti correttamente fermi gli aspetti essenziali della tutela (tenuto conto anche della riduzione dell’uso della mascherina) a garanzia dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

Accesso utente
   
ARTICOLI CORRELATI
RICERCA