Rapporto fra la Legge 231/2001 e tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Gen 6, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Dal nostro portale di RSPPITALIA.com un approfondimento fra il D.lgs. 231/2001 e il D.lgs. 81/2008: “Dalla Cassazione…La “Storia” del rapporto fra “231” e tutela della salute e sicurezza sul lavoro”.

La Sentenza della Cassazione n. 39615/2022 è utile per ripercorrere la storia del rapporto fra il D.lgs. n. 231/2001 e la normativa di salute e sicurezza sul lavoro. La Cassazione è molto attenta e attiva su queste tematiche; per i datori di lavoro e per gli RSPP è importante avere la giusta consapevolezza dei profili di responsabilità amministrativa che possono riguardare le persone giuridiche, anche in relazione all’aumento degli infortuni denunciati all’INAIL.

Per saperne di più:

CLICCA QUI

Chi è RSPPITALIA.com

La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.

RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.

ARTICOLI CORRELATI

Adozione provvedimento di sospensione e microimpresa

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota n. 162 del 24 gennaio 2023, ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di procedere all'adozione di un provvedimento di sospensione nei confronti...

Aggiornati alcuni modelli di prevenzione incendi

Il Ministero dell’Interno con decreto del Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del 16 gennaio 2023 ha modificato parte della modulistica relativa alla presentazione delle...

RICERCA