Reshape: la call globale di Enel per startup e PMI.

Ott 26, 2020

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Reshape: innovability to build a brighter future è la call promossa dal Gruppo Enel e rivolta a startup e PMI con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative a supporto del panorama energetico globale e delle nuove necessità che stanno emergendo nell’era della transizione energetica.

La call si suddivide in 7 “sfide” che coprono tutte le linee di business: dalla generazione di energia alla creazione di nuovi prodotti e servizi a valore aggiunto, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dalla realtà virtuale all’automazione, della costruzione delle centrali rinnovabili fino alla user experience per rendere il rapporto con i clienti più veloce, efficiente e sicuro.

La scadenza di tutte le challenge è il 30 novembre 2020. Di seguito le caratteristiche di ognuna e il collegamento per approfondire. 

Automazione nella costruzione di impianti di energia rinnovabile – Enel Green Power è alla ricerca di nuove soluzioni per rendere più sicure e rapide le attività di costruzione, monitoraggio e messa in servizio dei propri impianti con l’obiettivo di aumentare il numero delle attività controllabili da remoto grazie all’ausilio di sistemi autonomi, robot collaborativi, intelligenza artificiale e piattaforme digitali.

Garantire la rapida sanificazione delle operazioni sul campo e degli spazi esterni – Enel ricerca soluzioni e tecnologie innovative in grado di migliorare la sanificazione degli spazi e delle attrezzature condivise. Obiettivo è rafforzare la salute e la sicurezza dei dipendenti.

Assistere da remoto i clienti industriali e residenziali di Enel X – Enel cerca soluzioni a basso costo per fornire ai clienti industriali e residenziali supporto, assistenza e visite da remoto per un servizio più efficiente e sicuro. Le tecnologie o le migliori pratiche presentate dovranno ridurre le visite fisiche dei tecnici presso i clienti.

Migliorare la profilazione degli utenti finali di Enel – Enel cerca di conoscere meglio i propri clienti finali con soluzioni in grado di identificare coloro che richiedono cure particolari o sono più vulnerabili.

Promuovere l’esperienza digitale dei clienti Enel – Enel ricerca soluzioni che migliorino l’esperienza del consumatore riducendo il numero di operazioni per l’attivazione di un nuovo contratto o la richiesta e consegna di un nuovo prodotto o servizio. La sfida mira a semplificare e digitalizzare l’intero customer journey.

Sviluppare la connettività e la digitalizzazione per superare la disuguaglianza sociale – Enel ricerca soluzioni che rispondano alle esigenze di connettività digitale all’interno delle comunità rurali e delle aree marginali delle città. Questa sfida mira a ridurre il divario digitale e fornire un migliore accesso globale alle informazioni, all’energia e ad altri servizi, comprese le applicazioni per l’istruzione e la salute.

Digitalizzare i piani di ripresa per i mercati locali – Enel promuove la sostenibilità sociale ed economica con soluzioni che consentano ai mercati e alle economie locali, sia nelle aree marginali che in quelle rurali, di continuare la loro attività economica.

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