Reshape: la call globale di Enel per startup e PMI.

Ott 26, 2020

Print Friendly, PDF & Email

Reshape: innovability to build a brighter future è la call promossa dal Gruppo Enel e rivolta a startup e PMI con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative a supporto del panorama energetico globale e delle nuove necessità che stanno emergendo nell’era della transizione energetica.

La call si suddivide in 7 “sfide” che coprono tutte le linee di business: dalla generazione di energia alla creazione di nuovi prodotti e servizi a valore aggiunto, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dalla realtà virtuale all’automazione, della costruzione delle centrali rinnovabili fino alla user experience per rendere il rapporto con i clienti più veloce, efficiente e sicuro.

La scadenza di tutte le challenge è il 30 novembre 2020. Di seguito le caratteristiche di ognuna e il collegamento per approfondire. 

Automazione nella costruzione di impianti di energia rinnovabile – Enel Green Power è alla ricerca di nuove soluzioni per rendere più sicure e rapide le attività di costruzione, monitoraggio e messa in servizio dei propri impianti con l’obiettivo di aumentare il numero delle attività controllabili da remoto grazie all’ausilio di sistemi autonomi, robot collaborativi, intelligenza artificiale e piattaforme digitali.

Garantire la rapida sanificazione delle operazioni sul campo e degli spazi esterni – Enel ricerca soluzioni e tecnologie innovative in grado di migliorare la sanificazione degli spazi e delle attrezzature condivise. Obiettivo è rafforzare la salute e la sicurezza dei dipendenti.

Assistere da remoto i clienti industriali e residenziali di Enel X – Enel cerca soluzioni a basso costo per fornire ai clienti industriali e residenziali supporto, assistenza e visite da remoto per un servizio più efficiente e sicuro. Le tecnologie o le migliori pratiche presentate dovranno ridurre le visite fisiche dei tecnici presso i clienti.

Migliorare la profilazione degli utenti finali di Enel – Enel cerca di conoscere meglio i propri clienti finali con soluzioni in grado di identificare coloro che richiedono cure particolari o sono più vulnerabili.

Promuovere l’esperienza digitale dei clienti Enel – Enel ricerca soluzioni che migliorino l’esperienza del consumatore riducendo il numero di operazioni per l’attivazione di un nuovo contratto o la richiesta e consegna di un nuovo prodotto o servizio. La sfida mira a semplificare e digitalizzare l’intero customer journey.

Sviluppare la connettività e la digitalizzazione per superare la disuguaglianza sociale – Enel ricerca soluzioni che rispondano alle esigenze di connettività digitale all’interno delle comunità rurali e delle aree marginali delle città. Questa sfida mira a ridurre il divario digitale e fornire un migliore accesso globale alle informazioni, all’energia e ad altri servizi, comprese le applicazioni per l’istruzione e la salute.

Digitalizzare i piani di ripresa per i mercati locali – Enel promuove la sostenibilità sociale ed economica con soluzioni che consentano ai mercati e alle economie locali, sia nelle aree marginali che in quelle rurali, di continuare la loro attività economica.

ARTICOLI CORRELATI

Big Science Business Forum 2024

Dopo il successo delle precedenti edizioni di Copenaghen (2018) e Granada (2022), torna il Big Science Business Forum che si terrà a Trieste dal 1 al 4 ottobre 2024. Il BSBF è un congresso orientato...

Premio Impresa Sostenibile – edizione 2024

Il Premio Impresa Sostenibile 2024, organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con Piccola Industria di Confindustria e la Pontificia Accademia per la Vita, celebra la sua terza edizione con...

RICERCA