Ricerca e Sviluppo: bandi regionali in apertura dal 2 maggio.

Apr 1, 2020

Pubblicati i bandi regionali a supporto di progetti di ricerca e sviluppo che abbiano un alto grado di innovazione, prossimi alla fase di applicazione e produzione. Le risorse stanziate ammontano a 17 milioni di euro iniziali, integrabili con ulteriori fondi già in programma ed eventuali aggiuntivi derivanti da economie.

Le tipologie di beneficiari si distinguono così:

• Bando 1: dedicato a progetti strategici di R&S realizzati da grandi imprese in cooperazione con almeno 3 micro, piccole e medie imprese (con o senza organismi di ricerca), la cui dimensione finanziaria sia compresa tra minimo 1,5 e massimo 3 milioni di euro;
  • Bando 2 dedicato a supportare progetti di R&S delle micro, piccole e medie imprese singole o in collaborazione tra loro, in numero minimo di 3 (anche in questo caso con o senza organismi di ricerca), la cui dimensione finanziaria sia compresa tra minimo 150.000 euro e massimo 1,5 milioni di euro.

Tematiche: per entrambi i bandi, i progetti dovranno essere legati alle priorità tecnologiche orizzontali (ICT e fotonica, Fabbrica intelligente, Chimica e nanotecnologie) e agli ambiti applicativi (Cultura e beni culturali, Energia e green economy, Impresa 4.0, Salute e scienze della vita, Smart agrifood) indicati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Toscana.

Forma e intensità di aiuto: contributi in conto capitale, la cui percentuale varia in base alla dimensione di impresa ed alle forme di collaborazione:

• Micro e Piccola impresa 30%
  • Micro e Piccola impresa in cooperazione con altre imprese 40%
  • Media impresa 25%
  • Media impresa in cooperazione con altre imprese 35%
  • Grande impresa in cooperazione con PMI 20%
  • Organismo di ricerca (in cooperazione con imprese) 40%

Saranno particolarmente premiati i progetti coerenti con la strategia Industria 4.0, ai quali sarà attribuita un’intensità di aiuto incrementata di 5 punti percentuali.

Durata dei progetti:

• Bando 1: 24 mesi + eventuali 3 di proroga
  • Bando 2: 18 mesi + eventuali 3 di proroga

Presentazione della domanda: i progetti devono essere presentati tramite procedura online dalle ore 9.00 del 2 maggio e fino alle ore 17.00 del 30 giugno 2020, tramite accesso alla pagina dedicata sul sito di Sviluppo Toscana.

In allegato i regolamenti dei bandi.