Ripartiamo con l’internazionalizzazione – voucher 2022

Mar 2, 2022

La Camera di Commercio di Firenze stanzia nuove risorse a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese fiorentine. Con questa misura si intende rafforzare la loro capacità di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già conosciuti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.

Beneficiari

Micro o Piccole o Medie imprese che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.

Attività ammissibili

Sono ammesse a contributo le seguenti spese, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2022:

• spese per la partecipazione a mostre e fiere anche digitali in Italia (inserite nel Calendario Fieristico Internazionale 2022 – fiere in Italia) e all’estero;
  • spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera o di vetrine digitali in lingua straniera;
  • spese per lo sviluppo di canali di promozione e sviluppo;
  • spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesi stranieri;
  • spese per la protezione del marchio all’estero;
  • spese per traduzione dei contenuti del sito in lingua straniera;
  • spese per realizzazione cataloghi/brochure/presentazioni aziendali in lingua straniera.

Per approfondimenti sulle spese ammissibili si rimanda al disciplinare allegato.

Tipologia di contributo

Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di 500 euro (esclusa Iva) e con i seguenti massimali di contributo:

• € 1.000 per ciascuna impresa richiedente, per la partecipazione a mostre/fiere in Italia e all’estero;
  • € 1.500 per tutte le altre tipologie di spesa ammissibili.

Presentazione della domanda

La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata dal 21 marzo 2022 al 31 dicembre 2022 – salvo esaurimento dei fondi stanziati – all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it

Per accedere alla documentazione necessaria clicca QUI.