04 Feb 2022

Confindustria Firenze in collaborazione con RSPPITALIA.com, Scuola internazionale Etica & Sicurezza Milano – L’Aquila e Cosefi Confindustria Firenze formazione organizza un webinar gratuito per martedì 15 febbraio alle ore 11:00 dal titolo “Risk & Crisis Manager: gestione integrata di Safety, Health, Security. Scenari attuali: quali sfide per le aziende e quali opportunità professionali?”

L’emergenza pandemica ci ha insegnato l’importanza di avere una visione integrata della sicurezza che parta da una approfondita analisi dei rischi ed arrivi a “rendere pronti” a gestire situazioni nuove ed impreviste sia le organizzazioni che le persone. Gli scenari futuri legati ai temi sociali, economici e criminali per passare a quelli tecnologici ci chiedono di affrontare i rischi con una visione olistica, con un grande grado di attenzione per il presente ma soprattutto per il futuro prossimo.

Le dinamiche “stressor” date dalla pandemia aiutano e amplificano i rischi legati alle tensioni sociali, nonché alla salute stessa dei lavoratori, che potranno essere più soggetti ad atteggiamenti di aggressività, oltre ad avere una minore percezione dei pericoli,  che stanno loro attorno.

A tal fine organizziamo per martedì 15 febbraio p.v., alle ore 11:00, il webinar, che vedrà la partecipazione della Senatrice Tiziana Nisini, Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Di seguito la scaletta degli interventi:

Dr. Paolo Sorrentino, Vicepresidente di Confindustria Firenze con delega al lavoro e relazioni industriali  

Dr.ssa Paola Guerra, Presidente Scuola di Sicurezza & Etica Milano – l’Aquila

Dr.ssa Lara Pelagotti, Presidente Federazione Psicologi per i Popoli Regione Toscana

Dr. Daniele Sguanci, Cosefi Confindustria Firenze Formazione

 

Modera il webinar Giacomo Borselli, Confindustria Firenze

Durante il seminario sarà presentato anche il corso di alta formazione “Il professionista di Security: competenze e abilità per nuove strategie integrate di sicurezza” (in allegato i dettagli), con l’obiettivo di garantire ai professionisti che si occupano di sicurezza le conoscenze, competenze e abilità necessarie ai fini di esercitare una corretta gestione del processo di security, volto a tutelare persone, beni, infrastrutture e dati che compongono l’organizzazione di cui fanno parte. 

 

Per iscriversi al webinar clicca QUI