Sicurezza delle sedi aziendali: contributi della Camera di Commercio di Firenze

Gen 19, 2024

Print Friendly, PDF & Email

A fronte dell’elevato numero di atti vandalici a danno delle imprese del territorio fiorentino, con conseguenti ricadute negative sul regolare svolgimento delle attività economiche, la Camera di Commercio di Firenze e il Comune di Firenze hanno stanziato la somma complessiva di 800.000 euro a favore delle imprese della città metropolitana di Firenze per finanziare i seguenti ambiti di intervento:

1. Ripristino dei danni subiti a seguito degli atti vandalici
  2. Sicurezza della sede aziendale

Destinatari

Sono ammissibili alle agevolazioni le Micro o Piccole o Medie imprese che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.

Spese ammissibili

Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° luglio 2023 per:

Ripristino dei danni subiti a seguito degli atti vandalici

• vetrine;
  • bandoni;
  • porte di accesso ai locali aziendali;
  • impianti di allarme e/o videosorveglianza;
  • sistemi antintrusione;
  • registratori di cassa.

Sicurezza della sede aziendale

Installazione, potenziamento e adeguamento di:

• vetrine;
  • bandoni;
  • porte di accesso ai locali aziendali;
  • impianti di allarme e/o videosorveglianza;
  • sistemi antintrusione.

In caso di risarcimento parziale da parte di compagnia assicurativa, per le tipologie di spesa di cui al punto A l’importo del contributo sarà calcolato sulla spesa ammissibile al netto del rimborso ricevuto.

Ammontare del contributo

Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di 1.000 euro (esclusa Iva) ed un massimo di contributo per ciascuna impresa pari a 5.000 euro.

In caso di risarcimento parziale dei danni subiti da parte di una compagnia assicurativa, l’importo del contributo sarà calcolato sulla spesa ammissibile al netto del rimborso ricevuto.

Termini e modalità di presentazione della domanda di contributo

La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata a partire dalle ore 9:00 del 12 febbraio 2024 e fino al 31 dicembre 2024 – salvo chiusura anticipata del disciplinare per esaurimento dei fondi stanziati – all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo allegando documenti di spesa per gli interventi realizzati nella sede legale e/o unità operative localizzate nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.

In allegato il disciplinare della misura.