“Sostenibili DAVVERO”: visita allo stabilimento Sammontana.

Mag 5, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Prosegue il progetto SOSTENIBILI DAVVERO dedicato ai processi di innovazione e sostenibilità delle aziende del settore Food & Beverage. In questo secondo appuntamento, tenutosi il 4 maggio, Sammontana ha ospitato il gruppo di lavoro e organizzato una interessante visita presso lo stabilimento che ha sede a Empoli.

Nata 70 anni fa da una piccola gelateria di provincia, oggi Sammontana è leader nel mercato del gelato sfuso industriale e della pasticceria surgelata. Lo stabilimento di Empoli in particolare è dedicato alla produzione di gelato e si differenzia in 22 linee produttive caratterizzate da tecnologie innovative e alti standard di qualità e sicurezza.

Oltre all’importante attività di analisi sulle materie prime, ai controlli in linea e sui prodotti finiti, un team di Ricerca lavora a prodotti sempre nuovi in accordo con le tendenze del momento. Un magazzino dalle importanti dimensioni e altamente automatizzato fa poi da cornice ai processi produttivi, garantendo alti livelli di efficienza.

Dopo aver toccato con mano i processi innovativi aziendali, il gruppo di lavoro è stato coinvolto in una interessante presentazione dei progetti legati alla sostenibilità di Sammontana, anche con un focus sugli impatti sociali dello sviluppo sostenibile.

Sammontana opera infatti su più aree di intervento in ambito sostenibilità:

  • salute e benessere, con attenzione alle nutrizioni particolari, al benessere animale e alla lotta allo spreco alimentare;
  • filiere sostenibili, con un’accezione sempre più ampia che coinvolge tutta la filiera, dai fornitori alla distribuzione;
  • impatto ambientale, con progetti sul fronte della decarbonizzazione, uso dell’acqua, efficienza energetica e rifiuti;
  • impatto sociale, con nuovi progetti dedicati a misurare l’impatto dei propri investimenti in termini di rendimento sociale, ossia analizzando la capacità dell’azienda di trasformare le risorse investite in azioni capaci di generare un ritorno sociale.

Ricordiamo che il ciclo di visite si colloca nell’ambito del più ampio progetto che Confindustria Firenze dedica all’innovazione e alla sostenibilità, promuovendo una nuova cultura, non più improntata alla sola innovazione tecnologica, ma integrata dalle logiche della sostenibilità. 

ARTICOLI CORRELATI

Europa in Movimento verso una Finanza Sostenibile

Le Autorità Europee di Vigilanza (AEV) hanno recentemente presentato alla Commissione Europea una serie di raccomandazioni mirate a rafforzare il Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR),...

RICERCA