SPIN: l'applicativo per pianificare gli investimenti in R&S

Lug 19, 2016

Confindustria ha reso disponibile online sui siti delle Associazioni aderenti al sistema confindustriale, in maniera gratuita, SPIN, applicativo promosso con lo "Sportello Matematico per l'industria italiana" del CNR, per supportare le imprese nella pianificazione dei propri investimenti in Ricerca e Sviluppo.

Grazie a SPIN l'impresa sarà guidata, a partire dalla costruzione del quadro complessivo dei costi in cui si articola il piano di investimento in Ricerca e Innovazione per i prossimi anni, fino al 2019, a valutare gli effetti delle agevolazioni disponibili.

Attraverso un semplice percorso di inserimento guidato di dati, l'impresa potrà visualizzare le agevolazioni applicabili alle diverse voci del proprio piano d'investimento e quantificare, in prima approssimazione, l'effetto economico derivante dall'utilizzo, anche cumulato, degli strumenti fiscali di supporto per la Ricerca e l'Innovazione.

SPIN nasce per le imprese ed è protetto e compilabile esclusivamente in forma anonima. Ogini elaborazione potrà essere salvata e stampata dall'utente ma il sistema  non tratterrà in alcun modo i dati inseriti.

Riportiamo di seguito il link dell'applicativo SPIN

e in Allegati un esempio della scheda finale che l'applicazione SPIN restituisce all'utente dopo la compilazione.

Area Economia e Diritto d'Impresa – Enrico Dragoni

Tel. n. 055/2707241, e-mail: enrico.dragoni@confindustriafirenze.it

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.