Talentis – GI Startup Program 2023

Feb 28, 2023

Sono aperte le candidature per l’edizione 2023 di “Talentis – GI Startup Program”.

“Talentis – GI Startup Program 2023 consiste in una serie di eventi, incontri e contest dedicati alle startup italiane con la partnership tecnica di RetImpresa.

Possono partecipare le startup con sede in Italia costituite in forma societaria da non più di 5 anni dalla presentazione della candidatura. Ogni startup può partecipare gratuitamente una volta l’anno.

Il percorso si divide in 3 fasi:

1. Selezione Preliminare: le startup correttamente candidate sulla piattaforma Registry, vengono esaminate dalla Commissione responsabile dell’organizzazione del progetto, la quale in via telematica seleziona le startup più meritevoli e rilevanti;
  2. Selezione Intermedia: la seconda fase si svolge su tutto il territorio nazionale in 7 tappe preselettive, tra cui tra cui Firenze il 24 marzo (deadline per l’invio della candidatura: 10 marzo). Durante gli incontri, le startup avranno a disposizione 5 minuti + Q&A per presentare la propria idea di business a una Giuria, la quale decreta la vincitrice di ogni Tappa. Le startup possono scegliere a quale Tappa partecipare indicando due preferenze in fase di candidatura;
  3. Fase Finale: le startup vincitrici delle Tappe potranno partecipare alla Fase Finale, che si svolgerà esclusivamente in presenza in occasione del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Rapallo (Finale di Rapallo, giugno 2023) e del Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori di Confindustria (Finale di Capri, ottobre 2023). Durante questi due grandi eventi, le startup avranno a disposizione 5 minuti + Q&A per presentare la propria idea di business a una Giuria d’Onore, la quale decreta la vincitrice della Finale di Rapallo e della Finale di Capri, che potranno accedere ai premi in palio.

Per candidarsi è necessario iscriversi a RetImpresa Registry, la piattaforma di open innovation che utilizza tecnologia blockchain per condividere idee e progetti tra imprese.

In fase di candidatura le startup dovranno pubblicare la propria idea di business nel marketplace delle idee presente su Registry, inserendo tutte le informazioni richieste e consultabili sul Regolamento del progetto.

Per sapere di più sul progetto: Talentis – GI Startup Program

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: info@talentisgi.it