Tessile, moda e accessori: contributi per startup dal 22 settembre

Set 14, 2021

La misura Tessile, Moda e Accessori, adottata in attuazione del Decreto Rilancio (art.38 bis), è finalizzata a sostenere e promuovere le aziende di questi settori con particolare riguardo a:

• start-up che investono nel design e nella creazione;
  • giovani talenti che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo.

Beneficiari

Imprese di piccola dimensione di nuova o recente costituzione, operanti nell’industria del tessile, della moda e degli accessori. Le imprese devono:

• non essere quotate;
  • non avere rilevato l’attività di un’altra impresa;
  • non essere costituite a seguito di fusione;
  • svolgere almeno una delle attività riportate nell’elenco dei codici ATECO ammessi.

Cosa finanzia

Le società potranno richiedere il finanziamento per progetti di investimento che siano:

• finalizzati alla realizzazione di nuovi elementi di design; all’introduzione nell’impresa di innovazioni di processo produttivo; alla realizzazione e all’utilizzo di tessuti innovativi; all’introduzione nell’impresa di innovazioni digitali;
  • ispirati ai principi dell’economia circolare finalizzati al riciclo di materiali usati o all’utilizzo di tessuti derivanti da fonti rinnovabili.

Dimensioni e durata del progetto

I progetti dovranno prevedere spese ammissibili complessivamente non inferiori a 50.000 euro e non superiori a 200.000 euro.

I progetti dovranno essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione ed essere ultimati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione dei contributi.

Spese ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti di investimento, relative a:

• acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione;
  • brevetti, programmi informatici e licenze software;
  • formazione del personale inerenti agli aspetti su cui è incentrato il progetto in misura non superiore al 10% dell’importo del progetto.

Le imprese potranno richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese sopra indicate, fino al 20% delle spese complessive del progetto.

Contributo

Il contributo é a fondo perduto ed è concesso nella misura del 50% delle spese sostenute e ammissibili.

Come presentare domanda

L’incentivo è “a sportello”: le domande (da presentare su piattaforma informatica tramite SPID persona fisica) saranno esaminate in base all’ordine di arrivo, sulla base di una procedura valutativa e saranno ammesse alle agevolazioni esclusivamente nei limiti delle disponibilità finanziarie.

Lo sportello sarà aperto il 22/09/2021 dalle ore 12,00 fino alle ore 18,00  e nei successivi giorni – previa verifica della disponibilità dei fondi – sarà aperto dalle ore 9,00 alle ore 18,00. L’esaurimento delle risorse disponibili comporterà la chiusura dello sportello.

Per accedere ai provvedimenti ministeriali e visualizzare la documentazione da presentare: Invitalia SpA