Dic 12, 2023

Nel Webinar promosso dal Consorzio Energie Firenze, Confindustria Firenze e il Consorzio GST, che si è tenuto lo scorso 5 dicembre, sono state presentate le novità normative e le soluzioni innovative di transizione energetica.

Contesto

Si è tenuto lo scorso 5 dicembre il Webinar dal titolo “Transizione energetica e sostenibilità: efficienza nei consumi e autoproduzione da fonti rinnovabili” volto ad illustrare le tendenze normative in atto a livello Europeo, nazionale e Regionale in materia di transizione energetica e sostenibilità,

Sono stati quindi ricordati dal Consorzio Energie Firenze i dettati della la Direttiva UE 2023/1791 che rivede la direttiva sull’efficienza energetica 2012/27 in accordo con il Green New Deal e le indicazioni del REPowerEU.

In base a tale provvedimento che dovrà essere recepito dagli stati membri entro ottobre 2025 anche le PMI avranno l’obbligo di attuare un Sistema di gestione dell’energia e/o gli audit energetici in base ai propri consumi annui (per il dettaglio della Direttiva si veda gli articoli precedenti QUI).

Novità normative

Sempre a livello normativo è stata presentata la riforma delle agevolazioni per le aziende energivore introdotta con il D.L. 131/2023 (cosiddetto Decreto Bollette/Carburante), convertito in Legge 169/2023, che ha attuato la comunicazione della Commissione europea 2022/C 80/01.  Ricordiamo che a decorrere dal 1° gennaio 2024, accedono alle agevolazioni le imprese (non in stato di difficoltà) che nell’anno precedente alla presentazione dell’istanza di concessione delle agevolazioni, hanno realizzato un consumo annuo di energia elettrica non inferiore a 1 GWh e che rispettano almeno uno dei seguenti requisiti:

a) operano in uno dei settori ad alto rischio di rilocalizzazione di cui all’allegato 1 alla comunicazione della Commissione europea 2022/C 80/01;

b)operano in uno dei settori a rischio di rilocalizzazione di cui all’allegato 1 alla comunicazione della Commissione europea 2022/C 80/01;

c) Pur non operando in alcuno dei settori di cui alle lettere a) e b) erano inseriti negli elenchi energivori dell’anno 2022 e/o 2023 (grand fathering clause).

d) adottano un sistema di gestione dell’energia conforme all’ISO 50001, a condizione che il sistema di gestione in questione includa un audit energetico realizzato in conformità ai dettati di cui all’allegato 2 al decreto legislativo 102/104;

e) titolare di diagnosi energetica conforme al decreto legislativo 102/2014, comunicata all’ENEA.

Per il dettaglio della riforma delle aziende energivore si rinvia a quanto già pubblicato QUI sul Decreto bollette.

Infine è stata illustrata la nuova procedura di Energy Release inserita all’art. 1 del Decreto Energia appena approvato dl Senato. Strumento richiesto anche da Confindustria quale meccanismo di sostegno alle imprese  contro il caro energia e la competitività. La proposta normativa prevede in particolare:

a. la concessione, in via prioritaria alle imprese energivore, delle superfici di proprietà di soggetti pubblici, per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Complessivamente la misura riguarda circa 3.800 imprese potenzialmente interessate, tra cui principalmente quelle operanti nei settori della metallurgia, chimica, vetro, materie plastiche, tessili, alimentari.

b. l’implementazione, secondo criteri definiti dal MASE, di un meccanismo di promozione dello sviluppo, da parte delle imprese energivore, di nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili, basato sulla stipula di contratti (di natura finanziaria e non di consegna fisica, per differenza a due vie) tra il GSE e le imprese interessate.

Il Decreto Energia in questione sarà oggetto di approfondimenti anche a seguito dei provvedimenti necessari all’attuazione dei meccanismi di Energy release e Gas release qui introdotti.

Ha chiuso l’aggiornamento normativo Confservizi Cispel Toscana che ha affrontato il tema della produzione da fonte rinnovabile condivisa e del ruolo delle Comunità energetiche come volano della transizione energetica e della sostenibilità in Toscana.

Vantaggi per le imprese

Il Consorzio GST, partener del Webinar, ha illustrato le tecnologiche di mercato che hanno caratterizzato il settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’ultimi anni in Italia, e come tali trend influenzeranno i comportamenti di imprese e gli operatori energetici. E’ stato quindi fornito un quadro delle principali opportunità applicabili a supporto dell’efficienza nei consumi e dell’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile. L’approfondimento tecnologico ha riguardato alcune delle soluzioni di efficientamento dei consumi e di autoproduzione di energia da fonte rinnovabile che destano maggior interesse in ambito industriale, così come una descrizione dei principali modelli di business che caratterizzano tale settore, con un particolare focus sul ruolo ricoperto dalle Energy Service Companies.

Il Webinar si è concluso con una nutrita partecipazione e la disponibilità dei relatori a supportare le aziende interessate a proseguire l’approfondimento dei temi trattati.

In allegato le slide del webinar.