Gli uffici di Confindustria Firenze rimarranno chiusi da lunedì 8 agosto a venerdì 19 agosto.
Il presidente Maurizio Bigazzi indica l’agenda dell’estate, per la ripartenza autunnale:
Care Colleghe, Cari Colleghi,
la tenacia di noi imprenditori ha consentito al nostro Paese e a questo territorio di fare fronte, nei mesi passati, alle incognite e alle sfide del quadro generale.
Purtroppo, le vicende delle ultime settimane hanno aperto un periodo ancora più incerto e complicato. Il quadro politico ha rischiato di condizionare, ulteriormente, quei segnali di ripartenza che pure si respiravano solo qualche mese fa. E ci aspetta un periodo segnato da forti difficoltà di programmazione e da continui stop and go, in un contesto in evoluzione, segnato dal conflitto russo-ucraino, dall’aumento vertiginoso del costo dell’energia e dalla scarsità delle materie prime.
Saremo dunque ancora chiamati ad un lavoro extra ordinario sull’agenda delle imprese e del sistema Paese per non vedere vanificati gli importanti passi avanti che pure abbiamo fatto nei mesi passati.
Penso ai fondi del Pnrr, per i quali non possiamo mancare target e scadenze; penso alla revisione del sistema fiscale sul lavoro e sulle imprese; penso all’inflazione che è tornata a correre e allo stress finanziario che provocherà sulle famiglie e sulle aziende.
Il quadro generale impone, quindi, responsabilità e azione: gli imprenditori continueranno a fare la loro parte; e sono fermamente convinto che usciremo tutti da questa esperienza ancora più forti e uniti. Confindustria sarà accanto alle sue imprese in maniera concreta e proattiva, come ha cercato di fare anche nell’ultimo periodo.
Da parte mia e della mia squadra, Vi confermo l’impegno a lavorare perché la nostra associazione sia all’altezza delle Vostre attese, in una fase che si presenta molto complessa.