Valutazione stress lavoro-correlato: resoconto del webinar del 31 marzo 2021

Apr 22, 2021

Print Friendly, PDF & Email

In collaborazione con RSPPITALIA.com, PERLAB e Cosefi, il 31 marzo u.s. abbiamo organizzato un webinar sulla valutazione del rischio stress lavoro-correlato; riportiamo gli interventi dei relatori.

L’evento del 31 marzo si inserisce in un più ampio percorso rinnovato di informazione sulla salute e sicurezza sul lavoro cominciato due anni fa che vede Confindustria Firenze e la sua Agenzia formativa affiancare le imprese nella verifica documentale ed organizzativa sugli adempimenti concernenti questa importante disciplina.

L’attuale emergenza sanitaria ha fortemente influenzato l’organizzazione del lavoro (tempi, metodi, luogo, relazioni, uso di tecnologie), il Protocollo del 24 aprile 2020 (oggi aggiornato con il Protocollo del 6 aprile 2020) ha aiutato e sta aiutando gli imprenditori a tenere il Covid-19 lontano dalle imprese o nei casi di contagio, di contenerlo e gestirlo.

Ci dobbiamo però ricordare che il D.Lgs. 81/2008 obbliga i datori di lavoro a valutare tutti i rischi e proprio in questo momento difficile per le motivazioni sopra accennate non possiamo dimenticare la valutazione dello stress lavoro-correlato. I vecchi strumenti per misurare lo stress lavoro-correlato non sono più adatti per valutare i nuovi rischi legati alla pandemia: technostress, lavoro a distanza, isolamento sociale, etc.

Lo stress da lavoro correlato è la percezione di squilibrio che un lavoratore avverte quando le sue capacità non sono commisurate alle richieste dell’ambiente lavorativo.

Si tratta di una problematica in ascesa tra i lavoratori e le aziende non possono certo sottovalutarla: ecco perché è necessario parlare di “valutazione del rischio” come elemento essenziale per preservare la salute del lavoratore e la produttività aziendale.

Confindustria Firenze Formazione, in collaborazione con PERLAB, ha messo a punto un servizio di valutazione stress lavoro-correlato con i seguenti obiettivi:

  • Tutelare il “Sistema della Sicurezza”, dal datore di lavoro, ai lavoratori, all’ impresa.
  • Diffondere la cultura della prevenzione e la promozione dei valori del rispetto e della cura della sicurezza.
  • Affiancare i titolari d’azienda, RSPP, HSE & HR e supportarli nelle loro attività.
  • Analizzare da una «visuale diversa» le dinamiche aziendali.

Per saperne di più CLICCA QUI

ARTICOLI CORRELATI

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

Bando ISI 2023 – Videotutorial

In merito al bando ISI 2023 sugli incentivi a fondo perduto per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, INAIL mette online il video con le istruzioni per compilare e...

Agenti cancerogeni e mutageni

INAIL pubblica un opuscolo “Agenti cancerogeni e mutageni: lavorare sicuri”, aggiornato rispetto al 2015. L’opuscolo vuol essere uno strumento di ausilio nell'utilizzo e nella gestione degli agenti...

RICERCA