Voucher digitali 2021: contributi della Camera di Commercio

Apr 1, 2021

Print Friendly, PDF & Email

Aprirà dal 29 aprile il nuovo bando della Camera di Commercio di Firenze a sostegno delle micro, piccole e medie imprese che investono nella digitalizzazione e che abbiano progetti anche finalizzati ad approcci green oriented. Le risorse stanziate sul bando, pari a circa 573.000 euro, saranno destinate all’acquisizione di servizi di consulenza e formazione e all’acquisto di beni e servizi strumentali.

SOGGETTI BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese di qualsiasi settore economico, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze e in regola con il pagamento del diritto annuale. Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta.

VALORE DEL VOUCHER

Fino a 6.000 euro e nella misura del 70% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, oltre la premialità di cui all’art. 4 del disciplinare relativa al rating di legalità. L’investimento minimo richiesto è di 3.000 euro.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per:

  1. servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie abilitanti 4.0 (si vedano gli Elenchi sotto riportati);
  2. acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti 4.0 (si vedano gli Elenchi sotto riportati).

Tali spese dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’elenco 2, e nello specifico:

ELENCO 1 – utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security e business continuity;
  • big data e analytics;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • simulazione e sistemi cyberfisici;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  • sistemi di e-commerce;
  • sistemi per lo smart working e il telelavoro;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
  • connettività a Banda Ultralarga.

ELENCO 2 – utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet (il progetto complessivo potrà contenere anche soluzioni software di adeguamento del registratore di cassa per la gestione della cd “lotteria degli scontrini”);
  • sistemi fintech;
  • sistemi EDI, electronic data interchange;
  • geolocalizzazione;
  • tecnologie per l’in-store customer experience;
  • system integration applicata all’automazione dei processi;
  • tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  • programmi di digital marketing;
  • soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 90° giorno successivo alla data di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo.

FORNITORI

Per quanto riguarda i fornitori di cui l’impresa dovrà avvalersi per i servizi di consulenza e formazione, si invita a leggere attentamente la “scheda” del Disciplinare allegato, mentre per quanto riguarda i fornitori di beni strumentali non sono previsti particolari requisiti.

MODALITÀ E TEMPI DI INVIO DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 29 aprile 2021 e fino alle ore 21:00 del 14 maggio 2021 (salvo eventuale chiusura per esaurimento delle risorse disponibili). E’ prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov. 

Clicca QUI per accedere al tutorial sull’invio della domanda.

In allegato il disciplinare del bando. 

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA