La Camera di Commercio di Firenze promuove la diffusione del digitale e delle tecnologie 4.0 tra le micro, piccole e medie imprese del territorio fiorentino, attraverso contributi per iniziative di digitalizzazione anche orientate alla sostenibilità ambientale.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori, aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze e in regola con il pagamento del diritto annuale. Non possono presentare domanda le imprese a cui sono stati già erogati contributi a valere sul medesimo bando camerale nelle annualità 2020 e/o 2021. Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta.

Valore del voucher

Fino a 6.000 euro nella misura del 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, oltre la premialità di cui all’art. 4 del disciplinare, relativo al rating di legalità. L’investimento minimo richiesto è di euro 3.000.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

  1. servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie di cui agli elenchi sotto riportati;
  2. acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui agli elenchi sotto riportati.

Tali spese dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’elenco 2, e nello specifico:

Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, High Performance Computing – HPC,  fog e quantum computing;
  • soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
  • big data e analytics;
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • simulazione e sistemi cyberfisici;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  • sistemi fintech;
  • sistemi EDI, electronic data interchange;
  • geolocalizzazione;
  • tecnologie per l’in-store customer experience;
  • system integration applicata all’automazione dei processi;
  • tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  • programmi di digital marketing;
  • soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
  • connettività a Banda Ultralarga;
  • sistemi di e-commerce;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

Almeno il 50% del costo totale di spesa deve essere direttamente imputabile alle tecnologie previste nell’Elenco 1.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2022 fino al 90° giorno successivo alla data di approvazione della graduatoria delle domande ammesse a contributo.

Fornitori

Per quanto riguarda i fornitori di cui l’impresa dovrà avvalersi per i servizi di consulenza e formazione, si invita a leggere attentamente la “scheda” del Disciplinare allegato, mentre per quanto riguarda i fornitori di beni strumentali non sono previsti particolari requisiti.

Modalità d’invio delle domande

Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 10:00 del 18 maggio 2022 alle ore 17:00 del 31 maggio 2022 (salvo eventuale chiusura per esaurimento delle risorse disponibili). E’ prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi di e-gov. Clicca qui per scaricare le istruzioni: Quick Reference – Pratica telematica contributi

In allegato il disciplinare della misura.

Webinar di presentazione del bando 4 maggio 2022 – ore 14:30.
Per iscriversi compilare il modulo al seguente link: https://ny8giuc4.sibpages.com/
Il link allo streaming apparirà direttamente nel messaggio di conferma iscrizione.