CCNL Metalmeccanica 26.11.2016 – distribuzione testo ai lavoratori

Nov 7, 2017

Print Friendly, PDF & Email

L’art. 6 della Sezione terza del CCNL dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti 26 novembre 2016 – sottoscritto da Federmeccanica, Assistal e Fim, Fiom, Uilm – impegna le aziende a distribuire gratuitamente ai propri dipendenti una copia del Contratto collettivo di lavoro, a partire dal mese di ottobre ed entro quello di dicembre c.a. (termine ordinatorio).

Si ricorda, inoltre, che il medesimo impegno dovrà essere assolto nei confronti dei lavoratori successivamente assunti (art. 1, Sezione quarta, Titolo I).

 

Come già in passato, le aziende sono libere nella scelta dell’edizione del testo contrattuale da distribuire purché questo risulti conforme a quello originale la cui stesura è stata ultimata in data 19 luglio 2017.

 

A tal fine, anche in questa occasione, similmente a quanto già avvenuto per i precedenti CCNL, Federmeccanica, per il tramite della propria Società di servizi Rinnovamento S.r.l. e in collaborazione con le Associazioni Territoriali, cura la distribuzione alle imprese dei volumi del contratto (edito da “Spadamedia S.r.l.”) da consegnare ai lavoratori, garantendone ovviamente la conformità al testo di stesura come sopra richiamato.

 

A seguito di tale scelta Confindustria Firenze, attraverso la propria società di servizi SAIF, distribuirà alle aziende associate che ne facciano richiesta attraverso il modulo allegato (allegato 1) le copie del CCNL ed il relativo prezzo praticato sarà pari a 5,50 euro (IVA inclusa), mentre per gli ordini superiori a 1000 copie sarà Federmeccanica ad inviare direttamente all’azienda i volumi (allegato 2).

 

Per la comunicazione degli ordini si prega di utilizzare il modello allegato (all. 1 e/o all. 2) da inviare debitamente compilato alla Segreteria dell’Area Relazioni Industriali ed Affari Sociali tramite e-mail a: nadia.ristori@confindustriafirenze.it, che dovrà pervenire entro e non oltre il 30 novembre prossimo (termine oltre il quale, per problemi organizzativi, non potremmo accettare altri ordini).

Per qualunque informazione in merito alla fatturazione relativa all’ordine potete contattare l’Ufficio Amministrazione SAIF (Rita Anichini tel. 055 2707283).

 

 

 

Contatti:

d.ssa Paola Fabbrini tel. 055 2707232;  e-mail: paola.fabbrini@confindustriafirenze.it

d.ssa Raffaella Santoro tel. 055 2707238;  e-mail: raffaella.santoro@confindustriafirenze.it

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Trattamento integrativo settore turismo: chiarimenti

Premessa Come noto, l’art. 39-bis, comma 1, del decreto legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito in L. 3 luglio 2023, n. 85 (c.d. Decreto Lavoro) ha previsto che “per il periodo dal 1° giugno 2023 al...

RICERCA