Il nuovo “Bonus sanificazione”

Set 21, 2021

Print Friendly, PDF & Email

Nell’ottica di sostenere ulteriormente le imprese in questo momento di difficoltà, il DL Sostegni-bis ha reintrodotto il “Bonus sanificazione”. Di seguito riportiamo le principali caratteristiche della misura.

La misura in sintesi

 Il “Bonus sanificazione” consiste nella concessione di un credito d’imposta a coloro che sostengono spese per la sanificazione degli ambienti e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e altri dispositivi conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa UE, atti a garantire la salute di lavoratori e utenti.

Pertanto, sono agevolabili le spese sostenute per i tamponi, mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione, calzari, prodotti detergenti e disinfettanti, termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, nonché dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali barriere e pannelli protettivi e le relative spese di installazione.

Il credito d’imposta è determinato nella misura del 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021, con un massimo di 60 mila euro.

 

Come richiedere il credito

Per accedere all’agevolazione è necessario presentare la “comunicazione delle spese ammissibili” dal 4 ottobre al 4 novembre 2021.

La domanda dovrà essere inviata direttamente dal beneficiario o da un suo intermediario esclusivamente con modalità telematiche.

Dal 15 novembre sarà possibile utilizzare il credito in F24.

 

Criticità

Come successo in passato, può capitare che le risorse stanziate, pari a 200 milioni, siano insufficienti a far fronte a tutte le richieste pervenute. Pertanto, l’Agenzia delle Entrate procederà al riparto, stabilendo la percentuale dei crediti effettivamente fruibili con un provvedimento da emanare entro il 12 novembre.

 

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

RICERCA