AVVISO PR FSE+ PIANI DI WELFARE AZIENDALE PER LA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO 2023-2025

Nov 21, 2023

Premessa

La Regione Toscana ha approvato con decreto l’Avviso pubblico per il finanziamento di piani di welfare aziendale per la conciliazione vita-lavoro.

Il bando “a sportello” è cofinanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027 della Regione Toscana, in particolare con le risorse assegnate all’attività 1.c.4 “Interventi innovativi a sostegno della conciliazione tra vita privata e professionale di donne e uomini”  e prevede una dotazione finanziaria complessiva di 7.570.949,85 euro per le annualità 2023-2025.

La misura è finalizzata a promuovere lo sviluppo di misure di welfare di conciliazione al fine di favorire un miglior equilibrio tra vita lavorativa e cure familiari e sostenere la corresponsabilità dei compiti di cura e la partecipazione delle donne nel mondo del lavoro.

Destinatari del bando

Il bando è rivolto a datori di lavoro (imprese, enti, associazioni, liberi professionisti e in generale tutti i datori di lavoro con esclusione delle persone fisiche in qualità di datori di lavoro domestico) in possesso dei requisiti indicati dall’art. 5 del bando e con sede legale e/o unità operativa localizzata in Toscana.

Contenuti del bando

ll bando sostiene l’adozione di misure di conciliazione dei tempi vita-lavoro attraverso il finanziamento delle seguenti tipologie di azioni:

• Definizione del Piano di welfare di conciliazione e Attuazione delle misure previste dal piano (attività obbligatorie)
  • Costituzione di una rete di welfare territoriale o inter-aziendale a sostegno della conciliazione (attività facoltativa)
  • Redazione di un Piano strategico UNI/PDR 125:2022(attività facoltativa

Importo finanziabile

L’importo concedibile per ciascun progetto ammonta a un massimo di 25.000 euro, di cui a titolo indicativo almeno l’80% per le azioni obbligatorie.

Apertura del bando

Le domande di finanziamento possono essere presentate a partire dal 23 novembre 2023 entro e non oltre le ore 12:00 del 31 dicembre 2025 tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE all’indirizzo https://web.rete.toscana.it/fse3.

Qui la pagina dedicata al bando sul sito della Regione Toscana.