Benefici fiscali sul gasolio per autotrazione- 2° trimestre del 2016

Lug 6, 2016

Con la nota n.73354 del 22 giugno del 2016, la direzione centrale legislazione e procedure dell’ Agenzia delle Dogane, ha reso nota la disponibilità sul proprio sito del software aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione necessaria per la fruizione dei benefici fiscali sul gasolio per autotrazione utilizzato nel settore trasporti nel secondo trimestre del 2016.

Per quanto si riferisce ai consumi di gasolio effettuati tra il 1° aprile ed il 30 giugno del 2016, le dichiarazioni devono essere presentate entro il 1° agosto p.v. all’ufficio doganale competente rispetto alla sede legale dell’Azienda,  e per le imprese comunitarie che non presentano la dichiarazione dei redditi in Italia, all’ufficio  delle dogane di Roma.

La misura del beneficio fiscale riconoscibile è pari a € 214,18609 per mille litri di prodotto, e si conferma che gli aventi diritto sono:

a) gli esercenti l’attività di autotrasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate;

b) gli enti e le imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997 n.422 e relative leggi regionali;

c) le imprese esercenti  autoservizi interregionali di competenza statale (D.L. n.285 del 21/11/2005), regionale (D.L. n,422 del 1997), ed in ambito comunitario (Reg. CEE n.173/2009);

d) gli enti pubblici e le imprese esercenti  trasporti a fune in servizio pubblico per trasporto di persone.

Come per il passato, si conferma che:

1)   Gli esercenti l’attività di trasporto merci di cui alla lettera a),sono tenuti a comprovare i consumi effettuati nel trimestre, esclusivamente mediante le relative fatture;

2)   Gli esercenti l’attività di trasporto di cui alle lettere b),c) e d), possono giustificare i consumi anche a mezzo della scheda carburante.

Infine , si ribadisce che non sono ammessi all’agevolazione i consumi di gasoli per autotrazione impiegati dai veicoli di massa massima complessiva inferiore a 7,5 tonnellate, nonché i veicoli di categoria euro 2 o inferiore.

Contatto Area Economica d’Impresa

Fernando De Vita tel.0552707201 E mail

Fernando.devita@confindustriafirenze.it

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.