BiG Academy, Alta Formazione Manageriale in Toscana

Set 27, 2022

BiG Academy è la prima Business Academy in Italia basata sul peer learning con un percorso formativo per manager e futuri dirigenti di azienda.

Il metodo peer learning prevede che l’apprendimento in classe sia potenziato dall’interazione tra pari ovvero tra i giovani manager partecipanti e tra loro e il corpo docente, composto da docenti aziendali (top manager operanti nelle grandi aziende partner di BiG) e docenti dell’Università degli Studi di Firenze.

Tra i fondatori di ACSI, l’associazione che promuove e gestisce l’Academy, ci sono cinque grandi aziende internazionali che operano in Toscana (Baker Hughes, El.En Group, KME, Leonardo e Thales) e l’Università di Firenze. Da settembre 2022 è entrata ufficialmente a far parte della compagine associativa anche Confindustria Toscana.

BiG Academy è nata per supportare manager e team aziendali in un percorso di crescita e acquisizione di nuove competenze a partire da sei aree tematiche: Governance, Internazionalizzazione, Finanza, Operations, Transizione energetica e digitalizzazione, Sviluppo organizzativo). In un contesto economico mutevole e particolarmente complesso, le urgenze legate al cambiamento climatico e alla transizione ecologica, la scia della crisi pandemica e la gestione italiana del PNRR, diviene fondamentale per aziende e imprese saper essere flessibili, innovare, adottare nuove soluzioni e farlo in modo efficace con il coinvolgimento attivo, e consapevole, dei propri collaboratori.

Il programma formativo e le lezioni prenderanno avvio a gennaio 2023 per un totale di oltre 200 ore di lezione che si concluderanno a ottobre 2023. Le lezioni si svolgono il venerdì pomeriggio e il sabato mattina con un weekend libero al mese. La modalità di frequenza è ibrida perciò è possibile seguire le lezioni in presenza (al Florence Learning Center, via de’ Perfetti Ricasoli 78)  o da remoto, tramite collegamento in streaming.

La quota di partecipazione è pari a 9.000 € e sono previsti contribuiti per le imprese e borse di studio per coloro che decidono di partecipare a titolo personale (senza la sponsorizzazione della propria azienda). Esiste inoltre una convenzione firmata tra ACSI e COSEFI (Confindustria Firenze Formazione) che prevede che la quota di partecipazione possa essere finanziata in tutto o in parte anche attraverso l’utilizzo dei Fondi Interprofessionali (Fondimpresa/ Fondirigenti) o altre opportunità attive a valere sul FSE.

Per presentare domanda di partecipazione a BiG Academy è sufficiente scaricare i moduli dal sito www.bigacademy.it e inviarli agli indirizzi email indicati entro e non oltre il 31 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni: www.bigacademy.it