Bollini di qualità per l’alternanza scuola-lavoro (BAQ) e gli ITS (BITS)

Lug 19, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Premessa e obiettivi

Confindustria valorizza l’impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni attraverso il conferimento dei bollini “BAQ – Bollino per l’Alternanza di Qualità” e “BITS – Bollino per le imprese in ITS”.

Il BAQ premia le imprese che si distinguono per la qualità dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro attivati promuovendo collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado (licei ed istituti) e con i centri di formazione professionale.

Il BITS premia le imprese impegnate nella diffusione della cultura tecnica e delle discipline STEM grazie all’attività di sostegno e promozione delle Fondazioni ITS presenti sul territorio nazionale.

L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare l’impegno delle imprese nelle attività formative e di contrasto al fenomeno del mismatching delle competenze, causa del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro che rallenta lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Modalità e termini per presentare la candidatura

Confindustria conferisce e rinnova i bollini sulla base delle attività svolte e documentate dall’impresa da gennaio a dicembre 2023 (crf. Regolamento BAQ 2023 e Regolamento BITS 2023)

Per le aziende che hanno interesse a candidarsi occorre compilare dal 19 luglio  al 31 dicembre 2023 il questionario in piattaforma ai seguenti link, 

Richiesta di rinnovo

Per effettuare la richiesta di rinnovo, le aziende devono trasmettere entro il 31 dicembre 2023 la documentazione agli indirizzi di posta baq@confindustria.it e bits@confindustria.it

 

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA