Bonus Export Digitale: apertura anche alle piccole imprese

Gen 26, 2023

Il Bonus per l’Export Digitale è un progetto del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE che incentiva processi di digitalizzazione delle imprese manifatturiere, in particolare per supportarle nell’avvio e consolidamento delle attività di export e internazionalizzazione.

Come dettagliato in una nostra precedente news, la misura era stata aperta nel mese di maggio 2022 e destinata solo alle micro imprese manifatturiere. Il contributo è stato invece esteso anche alle piccole imprese manifatturiere, quindi a società con un numero di dipendenti inferiori a 50 e con un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.

Tipologia di aiuto

Ricordiamo che si tratta di un contributo a fondo perduto di 4.000 euro a fronte di spese ammissibili non inferiori a 5.000 euro o di 22.500 euro nel caso di reti e consorzi, a fronte di spese ammissibili non inferiori a 25.000 euro.

Spese ammissibili

Sono  ammissibili le seguenti spese acquisite dai fornitori iscritti nell’elenco delle società abilitate presenti sul sito di Invitalia:

• realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile;
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social) adatte al settore di competenza:
  • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;
  • iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing.

Presentazione della domanda

E’ possibile presentare la domanda tramite sito di Invitalia, che procederà alla valutazione delle richieste in base all’ordine cronologico di ricezione.

Verranno valutate prioritariamente le imprese che abbiamo partecipato o partecipino ad iniziative governative per l’inserimento delle aziende italiane nelle piattaforme e-commerce internazionali e per la transizione digitale delle aziende esportatrici.