“Eureka! Funziona!”, a Firenze coinvolti oltre 530 bambini, scelti i giochi vincitori

Apr 21, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Per inventiva e fantasia dovevano essere premiati tutti i giochi in gara nella selezione fiorentina di “Eureka! Funziona!”, che quest’anno ha coinvolto oltre 530 alunni dell’area metropolitana, ma la gara di giochi ideati e costruiti dai bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie prevedeva solo tre vincitori: il gioco “La pista delle biglie” della Scuola primaria Sibilla Aleramo di Vinci, per le classi III; il gioco “Dirigibile Flash” della Scuola primaria La Massa di Rignano Incisa Valdarno, prima classificata per le classi IV; e il gioco “Il cantierino” della Scuola primaria Luigi Casini di Pian del Mugnone Fiesole che si è classificata prima per le classi V. 

 “Eureka! Funziona!” è un progetto nazionale promosso da Federmeccanica – e organizzato sul territorio fiorentino in collaborazione con Confindustria Firenze -, in cui gli studenti si mettono alla prova ideando, progettando e costruendo un giocattolo, con un kit di materiali che viene loro fornito.

Due le regole che devono rispettare: i giocatoli devono essere mobili e devono essere frutto di un lavoro di gruppo. Tutto il resto è affidato alla loro creatività e abilità.

Il progetto si promette, infatti, non solo di promuovere fra i bambini la capacità di lavorare insieme e di far loro conoscere mestieri tradizionalmente lontani dalla loro fantasia, ma anche di stimolare il loro desiderio di costruire e creare. Ogni scuola ha partecipato con più classi e sono state le stesse classi a decretare la squadra vincitrice che ha presentato il proprio giocattolo alla selezione territoriale.  

Le nove scuole primarie dell’area metropolitana fiorentina che hanno partecipato sono state: Sibilla Aleramo di Vinci; Mazzini di San Donato Barberino Tavarnelle; Vamba di Firenze; Don Milani di Firenzuola; Luigi Casini di Pian del Mugnone Fiesole; Colombo di Firenze; Gabrielli di Scandicci; La Massa di Rignano Incisa Valdarno; Don Milani di Pontassieve.

Gli imprenditori della Sezione Metalmeccanica di Confindustria Firenze hanno avuto il difficile compito di scegliere i giochi vincitori. La classe V vincitrice potrà partecipare alla finale nazionale di Eureka Funziona! che si terrà a Frosinone il prossimo 17 maggio. La merenda per tutti i partecipanti alla finale fiorentina è stata offerta grazie all’azienda Colussi. 

ARTICOLI CORRELATI

Nota Stampa su CCIAA Firenze

Abbiamo lavorato durante questi anni affinché la Camera di Commercio di Firenze operasse con unità di intenti nell’interesse di tutte le imprese fiorentine, piccole, medie e grandi che siano. Siamo...

RICERCA