Con Circolare n.10/2020 il Medio Credito Centrale (MCC) comunica che è possibile presentare le nuove richieste di garanzia a valere sul Fondo Centrale di Garanzia ai sensi di quanto previsto nel DL Liquidità.

Si ricorda che la misura prevede il rilascio da parte del Fondo di una copertura pari al 100%, sia in garanzia diretta che in riassicurazione, sui nuovi finanziamenti fino a 25.000 euro concessi in favore di micro, piccole e medie imprese e di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni danneggiate dall’emergenza Covid-19. L’intervento del Fondo è concesso gratuitamente e senza valutazione del soggetto beneficiario finale.

In parallelo, ABI informa che è attivo il portale che permette l’inserimento da parte delle banche delle richieste sui finanziamenti bancari fino a 25.000 euro, previsti dal DL Liquidità. ABI ha inoltre diramato una lettera circolare alle banche associate in cui chiede di conoscere l’effettiva implementazione degli interventi previsti nel DL Liquidità da parte di ciascun istituto bancario, chiedendo un riscontro sia sulle tempistiche sia sulle modalità operative e di comunicazione, così da monitorare l’attuazione delle misure.

Sarà nostra premura dare rapidi aggiornamenti sulle modalità di ricezione da parte del sistema bancario degli strumenti messi in campo dal DL Liquidità.

In allegato la Circolare del MCC e i due comunicati stampa di ABI.