Fondo Sanilog: scadenza versamento prima rata contributi

Ott 27, 2023

Premessa

Sanilog (Fondo di assistenza sanitaria integrativa a favore dei dipendenti di aziende che applicano il CCNL logistica, trasporto merci e spedizione), con la circolare n. 4/2023 ricorda la scadenza del 16 novembre p.v. per il versamento da parte delle aziende della prima rata di contributi, pari a 75 euro, per ciascun dipendente in forza (e non in prova) alla data del 31 ottobre 2023. Il versamento si riferisce al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2024 e dovrà essere effettuato tramite il modello F24.

Beneficiari

Il versamento è a favore di tutti i dipendenti con qualifica di quadro, impiegato e operaio, compresi gli apprendisti.

Adempimenti

Per verificare la correttezza dell’elenco della forza lavoro e conoscere l’esatto importo totale da versare, l’azienda dovrà, a partire dal 2 novembre ed entro il 16 novembre:

• accedere alla propria area riservata;
  • verificare la distinta di pagamento relativa al I° semestre 2024;
  • effettuare la registrazione di eventuali nuove assunzioni o cessazioni

Ricordiamo che il contributo a Sanilog è obbligatorio, come da contratto collettivo e che il ritardato pagamento comporterà la responsabilità diretta da parte del datore di lavoro nei confronti dei propri dipendenti, nonchè la sospensione della copertura sanitaria dal 1° gennaio 2024 e l’applicazione dei relativi interessi di mora.

In caso di cessazione rapporto di lavoro

In caso di cessazione del rapporto di lavoro di un dipendente, la copertura a suo favore sarà comunque erogata fino alla fine del semestre pagato ed il datore di lavoro potrà trattenere la quota di contributi versati per i mesi successivi alla cessazione.

Nella richiamata circolare sono riportati i riferimenti da contattare in caso di necessità e supporto all’azienda.

Ricordiamo infine che a partire dal 9 ottobre u.s. e fino al 16 dicembre è possibile rinnovare la copertura di assistenza sanitaria integrativa per l’anno 2024 per il nucleo familiare del dipendente, come spiegato in “Fondo Sanilog – CCNL Logistica e trasporto merci

Per approfondimenti:

ENRICA MASI – enrica.masi@confindustriafirenze.it – 055 2707 219