Giornata mondiale dell’acqua – “Dall’emergenza all’efficienza idrica”: il documento di Confindustria per la gestione sostenibile del servizio idrico

Apr 3, 2024

Print Friendly, PDF & Email

La Giornata mondiale dell’acqua, che si tiene il 22 marzo di ogni anno dal 1993, è un’osservanza annuale delle Nazioni Unite incentrata sull’importanza dell’acqua dolce. 

Premessa

La Giornata Mondiale dell’Acqua celebra l’acqua e sensibilizza i 2,2 miliardi di persone che vivono senza accesso all’acqua potabile. Si tratta di agire per affrontare la crisi idrica globale. Uno degli obiettivi principali della Giornata mondiale dell’acqua è sostenere il raggiungimento dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030. 

Ogni anno UN-Water, il meccanismo di coordinamento delle Nazioni Unite su acqua e servizi igienico-sanitari, stabilisce il tema della Giornata mondiale dell’acqua. Nel 2023 l’attenzione si è concentrata sull’accelerazione del cambiamento. Nel 2024 il tema sarà Sfruttare l’acqua per la pace.

Per ulteriori approfondimenti CLICCA QUI.

(Fonte: Nazioni Unite)

Il documento di Confindustria

Confindustria ha presentato il 22 marzo u.s. il documento “Dall’emergenza all’efficienza idrica”. Lo studio, elaborato con il supporto del Sistema associativo, affronta il tema dell’approvvigionamento e della gestione della risorsa idrica, analizzando le sfide attuali e future, individuando opportunità e soluzioni adeguate ad assicurare a tutti i cittadini, all’agricoltura e all’industria un accesso equo e sostenibile all’acqua.

Attraverso un’analisi degli assetti attuali e delle tecnologie a disposizione, il paper contiene proposte per migliorare l’accessibilità e la qualità dell’acqua nei suoi diversi utilizzi.

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Dichiarazione PRTR 2024

Sul sito di ISPRA sono disponibili le informazioni relative alla Dichiarazione PRTR (Pollutant Release and Transfer Registers) 2024 per l’acquisizione dei dati relativi all’anno 2023. I gestori...

RICERCA