PMI DAY 2023: gli studenti alla scoperta di nove imprese fiorentine

Nov 17, 2023

Sono state ben nove le imprese dell’area metropolitana fiorentina che, fra ieri e oggi, hanno aperto i propri cancelli agli studenti di altrettanti istituti superiori dell’area metropolitana, per il PMI DAY 2023: la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese – giunta quest’anno alla quattordicesima edizione – organizzata dalla Piccola Industria di Confindustria e, sul territorio fiorentino, dalla Piccola Industria di Confindustria Firenze.

Al centro dell’iniziativa l’impegno delle imprese nel raccontarsi ai giovani attraverso incontri e visite guidate in azienda che coinvolgono studenti e insegnanti. Un momento di confronto in cui le imprese riaffermano il loro ruolo di attore sociale sul territorio, anche alla luce del gap di competenze e figure professionali tecnico-scientifiche che affligge il Paese.

“E’ un momento di incontro e confronto importante per i ragazzi ma anche per le imprese – spiega Franco Resti, presidente della Piccola industria di Confindustria Firenze –. Le visite aziendali diventano, per i giovani opportunità per creare contaminazioni e soprattutto reciproche conoscenze buttando le basi per futuri progetti condivisi. Inoltre, gli studenti hanno l’opportunità di scoprire le sfide e le opportunità del mestiere di imprenditore e di conoscere le piccole imprese che spesso sono poco note”.

Gli studenti degli istituti fiorentini che hanno preso parte alla manifestazione hanno avuto modo di visitare le imprese Mollificio Cecchi; Molino Borgioli; Tera Energy; Calosi group; Ciesse; Sanser; Arno Manetti; Tenuta Toscana Castelfalfi; Plastitalia

Gli istituti dell’area metropolitana che hanno partecipato sono stati: IIS Leonardo Da Vinci (Firenze); Istituto Agrario (Firenze); liceo scientifico Leonardo Da Vinci; ITIS Meucci; ISIS Valdarno (San Giovanni Valdarno); IIS Checchi (Fucecchio); IIS Cellini Tornabuoni (Firenze); ISIS Federico Enriques (Castelfiorentino); ISIS Chino Chini (Borgo San Lorenzo).