Mercoledì 7 Ottobre si è svolto il primo webinar del mese di ottobre sulla “Responsabilità e deleghe nella gestione dei rifiuti”, organizzato dall’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Confindustria Firenze in collaborazione con CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Durante l’evento, sono intervenuti Daniele Carissimi, avvocato esperto in discipline ambientali e amministrative e l’avvocato Chiara Fiore esperto nel diritto ambientale e specializzato nel settore dei rifiuti.

L’avvocato Carissimi ha evidenziato alcune delle novità introdotte dal D.lgs. 116/2020 sulla responsabilità nella gestione dei rifiuti, andando a chiarire i ruoli di produttore, detentore e trasportatore di quest’ultimi.

L’avvocato Fiore, invece, si è soffermata sulle responsabilità nelle gerarchie aziendali, analizzandone le problematiche che possono nascere e proponendo soluzioni pratiche per prevenire eventuali sanzioni.

Nel corso del seminario è stato lasciato ampio spazio per le domande, che hanno trovato risposte puntuali e permettendo una piena comprensione degli argomenti trattati.

Riportiamo di seguito le slide presentate durante l’evento.