Resoconto webinar “La responsabilità e deleghe nella gestione dei rifiuti”

Ott 21, 2020

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 7 Ottobre si è svolto il primo webinar del mese di ottobre sulla “Responsabilità e deleghe nella gestione dei rifiuti”, organizzato dall’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Confindustria Firenze in collaborazione con CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Durante l’evento, sono intervenuti Daniele Carissimi, avvocato esperto in discipline ambientali e amministrative e l’avvocato Chiara Fiore esperto nel diritto ambientale e specializzato nel settore dei rifiuti.

L’avvocato Carissimi ha evidenziato alcune delle novità introdotte dal D.lgs. 116/2020 sulla responsabilità nella gestione dei rifiuti, andando a chiarire i ruoli di produttore, detentore e trasportatore di quest’ultimi.

L’avvocato Fiore, invece, si è soffermata sulle responsabilità nelle gerarchie aziendali, analizzandone le problematiche che possono nascere e proponendo soluzioni pratiche per prevenire eventuali sanzioni.

Nel corso del seminario è stato lasciato ampio spazio per le domande, che hanno trovato risposte puntuali e permettendo una piena comprensione degli argomenti trattati.

Riportiamo di seguito le slide presentate durante l’evento.

ARTICOLI CORRELATI

Dichiarazione PRTR 2024

Sul sito di ISPRA sono disponibili le informazioni relative alla Dichiarazione PRTR (Pollutant Release and Transfer Registers) 2024 per l’acquisizione dei dati relativi all’anno 2023. I gestori...

RICERCA