T@lent Hub – progetto per la promozione dell’inclusione

Set 5, 2023

Premessa

Il progetto T@ALENT HUB finanziato dalla Fondazione CR Firenze si rivolge alle aziende che intendono valorizzare l’inclusione e i talenti delle persone diversamente abili.

Obiettivi del progetto

Il progetto mira a favorire il processo di inserimento lavorativo di soggetti afferenti alle categorie della
disabilità intellettiva, motoria e sensoriale nel territorio della Città Metropolitana di Firenze.

La disabilità può implicare una più debole partecipazione al mercato del lavoro, per questo è fondamentale che i soggetti coinvolti nel progetto riescano a raggiungere una propria autonomia sociale ed economica attraverso progetti di inserimento calibrati sulle loro peculiarità e talenti.

Basilare sarà l’intercettazione dei bisogni di questa categoria di soggetti e l’analisi dei bisogni delle azienda del territorio per favorire l’incrocio tra Domanda ed Offerta, anche attraverso l’utilizzo di:
– Strumenti di valutazione e analisi delle competenze
– Sviluppo di programmi di formazione per i soggetti in inserimento e percorsi propedeutici al lavoro
– Sviluppo di programmi di formazione per i tutor aziendali
– Sviluppo di uno strumento di matching per l’incontro tra domanda e offerta

Opportunità per le aziende

Le aziende interessate a partecipare al progetto, potranno accedere gratuitamente alla formazione dei tutor aziendali rivolta alle imprese in obbligo di assunzione (L.68/99) disponibili ad accogliere personale in inserimento lavorativo e tirocini.

Il progetto prevede inoltre azioni di orientamento per le aziende che hanno già assolto all’obbligo.