11 Mag 2016

Premessa
Le agevolazioni sul consumo di elettricità concesse in modo selettivo alle industrie manifatturiere energivore sono lecite in quanto consentite dalla direttiva europea in materia. Sono le conclusioni, di norma seguite nella sentenza finale, a cui è giunto l'avvocato generale della Corte Ue, Manuel Campos Sanchez-Bordona, nella causa intentata dall'impresa sanitaria Fondazione S. Lucia nei confronti della legge italiana del 2013, che limita l'erogazione dei benefici alle sole industrie energivore del settore della manifattura. Il Consiglio di stato ha quindi chiesto un parere a Lussemburgo.

Novità
Per l'avvocato della Corte i vantaggi non hanno innanzitutto natura fiscale ma tariffaria e, anche volendo vederci un aspetto di questo tipo, la selettività in questione è prevista dalla stessa direttiva Ue 2003/96. Questa, infatti, consente agli stati membri di scegliere tra tre opzioni: non riconoscere nessun incentivo agli energivori, riconoscerli a tutti oppure solo ad alcuni settori concretamente individuati. E questo è il caso per le imprese manifatturiere.

Per altro si avvicina anche la conclusione della vicenda dei "Bonus" per le Aziende definite come energivore ed iscritte all’apposito Elenco delle Imprese a forte consumo di energia, ed in relazione alla causa intentata presso l’Unione Europea dall’impresa e si attendono adesso relativi provvedimenti in materia da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed i Servizi Idrici ai fini della regolamentazione sul calcolo ed erogazione del bonus, in particolare relativamente alle eventuali garanzie da predisporre per lo svincolo dei bonus 2013 e 2014.

Iniziative di Confindustria Firenze 
Gli uffici del Servizio Energia-Area Ambiente Sicurezza Energia Qualità di Confindustria Firenze sono a disposizione degli associati interessati ad approfondimenti sul tema ed a supportare le aziende che ne fanno richiesta.

Contatto
Dott.sa Catia Tarquini
Area Ambiente Sicurezza Energia Qualità  
tel. 055 2707286,

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

Accesso utente
   

055 2707