Responsabile della protezione dei dati (RDP)

Mag 14, 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il Garante per la protezione dei dati personali mette a disposizione il facsimile di comunicazione del nominativo del Responsabile della Protezione dei dati (RDP) – da non utilizzare per la comunicazione al Garante- , se designato, che i soggetti pubblici e privati (1) devono fare al Garante privacy.

Questa disposizione mira a garantire che le autorità di controllo possano contattare il Responsabile della Protezione dei Dati in modo facile e diretto, come chiarito nelle Linee guida sui Responsabili della Protezione dei Dati (2).

Si ricorda che il Responsabile della Protezione dei Dati funge da punto di contatto fra il singolo ente o azienda e il Garante (3)

La comunicazione del nominativo dovrà avvenire attraverso la procedura online, che verrà messa a disposizione sul sito del Garante nei prossimi giorni.

Note

(1) art. 37, paragrafo 7 del Regolamento UE/2016/679

(2) adottate dal Gruppo Articolo 29 (WP 243 rev. 01 – punto 2.6)

(3) art. 39, paragrafo 1, lettera e) del Regolamento

 

ARTICOLI CORRELATI

Progetto Faber: aperta la quinta edizione.

E' aperta la quinta edizione del programma Faber, un’iniziativa che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda. Dedicato alle micro, piccole e medie imprese, Faber nasce...

La gestione del rischio incendio in azienda

Cos'è la gestione del rischio incendio in azienda Dopo l’emanazione del “Codice di Prevenzione Incendi”, la valutazione e la gestione del rischio incendio introduce un modello diverso per la...

RICERCA